Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 20 settembre 2014 ore 10:05

Nuovi coordinamenti: “Ma non chiamateci capo-sala”

È entrata in servizio la “carica dei 96” tra infermieri, tecnici e ostetriche. Giustarini: “Selezionati per formazione, esperienza e capacità”



PORTOFERRAIO — Sono 96 i coordinatori che nei giorni scorsi hanno preso servizio, da Livorno all’Isola d’Elba, all’interno di ospedali e distretti dell’Azienda USL 6. “Si conclude, in questo modo – spiega ildirettore sanitario dell’Azienda USL6, Carlo Giustarini – un complesso percorso che ha permesso di individuare, tra il nostro personale, coloro che per formazione, esperienza e capacità devono essere in grado di organizzare, in collaborazione con i propri responsabili, il lavoro dei colleghi. I nuovi ruoli di coordinamento sono stati individuati tenendo conto dei molti cambiamenti avvenuti in questi ultimi anni nella nostra offerta sanitaria e in preparazione del nuovo percorso di riorganizzazione che l’Azienda sta affrontando. I nuovi coordinatori dovranno così garantire risposte assistenziali uniformi nelle loro aree con procedure efficaci ed omogenee”.

Dei 97 soggetti individuati si tratta in 72 casi di conferme nella funzione svolta negli ultimi anni, mentre nei restanti 24 casi sono nuovi inserimenti. “I coordinatori – dice Chiara Pini, direttore del dipartimento infermieristico ostetrico e delle professioni tecnico sanitarie della riabilitazione e della prevenzione – sono spesso sovrapposti alla vecchia figura delle capo-sala, una considerazione che però, ad oggi, non risulta più attuale rispetto al ruolo assegnato. A loro è chiesto di organizzare il lavoro svolto dalle professionalità a loro afferenti come infermieri, tecnici, ostetriche, operatori di supporto all’assistenza e di pianificare le attività in relazione agli obiettivi assegnati , promuovendo l’integrazione tra le diverse figure professionali, collaborando attivamente al conseguimento degli obiettivi aziendali. Le competenze richieste sono non più solo di tipo clinico-assistenziale, ma anche manageriali, relazionali, di leadership per accompagnare la continua evoluzione dell’offerta sanitaria”.

La Direzione aziendale augura ai coordinatori buon lavoro, consapevole dell’importanza del ruolo assegnato e dell’impegno che sicuramente li accompagnerà in questo nuovo percorso.

Fonte Azienda USL6


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità