Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 21 maggio 2013 ore 15:15

Nuove regole per la pesca del Tonno Rosso



ARCIPELAGO TOSCANO - Novità in arrivo nel settore pesca. Dagli organismi internazionali arrivano regole ferree sulla cattura del tonno rosso che rappresenta una specie protetta in conseguenza dell’intensivo sfruttamento a cui è stata sottoposta nel passato. Secondo le nuove disposizioni i limiti di pesca “accessoria” effettuata dai pescatori professionali non specificamente autorizzati, dovranno essere individuati esclusivamente in relazione al peso del pescato, mentre è precluso che lo stesso calcolo possa essere fatto sul numero degli esemplari catturati, salvo con riferimento a particolari specie ittiche. L'elenco è reperibile presso la Capitaneria di Porto di Portoferraio. In caso di mancato rispetto delle nuove norme e’ prevista la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 a 12.000 euro, il sequestro del prodotto ittico e l'ulteriore sanzione dei 7 punti sulla licenza di pesca ed al comandante dell’imbarcazione.
Per quel che concerne la pesca sportiva e/o ricreativa restano invariate modalità e tempistiche normativamente previste in precedenza, ossia un esemplare per unità al giorno per chi in possesso di specifica autorizzazione, nel periodo dal 16 giugno al 14 ottobre.
Rimane inoltre consentita per tutto l’anno, a coloro già in possesso della predetta autorizzazione, la cattura attraverso la tecnica del "catch and release”, che prevede il rilascio immediato dell’esemplare in mare.
Sul fronte sanzionatorio, la violazione di queste norme prevede, per i pescatori sportivi, sanzioni amministrative fino a 3000 euro, oltre al sequestro degli esemplari pescati.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità