Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 26 maggio 2015 ore 19:24

Nuove attrezzature, endoscopie ad alta definizione

Presentate oggi le nuove attrezzature per le endoscopie e colonoscopie dell'ospedale elbano, risultati migliori e aumenteranno le visite al mese



PORTOFERRAIO — Nell'ottica d un rinnovamento completo del parco macchine aziendale, l'ospedale elbano ha acquistato i nuovi macchinari per realizzare endoscopie e colonoscopie. Realizzati da una ditta tedesca, con ottica all'avanguardia, sono costati 200mila euro ma permettono una definizione delle immagini molto più accurata.

"Un vantaggio diagnostico importante - commenta il direttore del presidio elbano Bruno Maria Graziano - i nuovi macchinari (due colonoscopi, due endoscopi e una colonna per processare le immagini) permettono di evidenziare al meglio particolari che possono far emergere prima alcune patologie, permettendo di intervenire con maggiore tempestività".

A presentare le nuove attrezzature, già usate per una cinquantina di visite, anche il responsabile Asl della zona Elba Gianni Donigaglia e Paolo Menno, responsabile del reparto di endoscopia. 

Il reparto stesso verrà potenziato aggiungendo agli attuali due medici che se ne occupano altri due elementi, in questo modo le sedute di endoscopia passeranno da due a quattro (ma per ogni seduta si effettuano sei visite, tre di colonoscopia e tre di endoscopia). L'aumento di personale permetterà di assorbire meglio anche il carico di visite derivanti da ricoveri ed emergenze e, soprattutto, di accorciare le liste d'attesa che al momento si aggirano fino a sei mesi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno