Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:19 METEO:PORTOFERRAIO26°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 08 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, Calenda: «Non intendo andare avanti in questa alleanza con il Pd»

Cultura giovedì 09 giugno 2022 ore 17:40

Nuova vita per l'archivio storico di Marciana

L'immobile che ospita gli antichi documenti, dopo essere stato ristrutturato, è stato inaugurato con la presenza anche degli alunni



MARCIANA — Si è svolta questa mattina l’inaugurazione dei locali restaurati dell’archivio storico di Marciana che dopo 15 anni torna alla sede originale. 

Alla cerimonia, che si è tenuta in via del Pretorio, di fronte all’ingresso dell’immobile adiacente al Museo Archeologico, erano presenti le tre classi della Scuola Secondaria di I grado di Marciana con gli insegnanti e diversi rappresentanti della comunità locale. 

Dopo i saluti della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana nella persona del dottor Lorenzo Valgimogli e della dottoressa Gloria Peria per la Direzione della Gestione Associata degli Archivi Storici dell’isola d’Elba, è intervenuto il sindaco Simone Barbi, che ha ricordato l’iter del progetto iniziato nel 2019 grazie anche all’impegno della Consigliera Nives Anselmi e finanziato grazie a un contributo del Programma di Sviluppo Rurale RT 2014-2020 – Misura 19 Metodo Leader – Strategia di Sviluppo Locale GAL Etruria e ha dato il benvenuto agli allievi della scuola presenti.

Quindi l’intervento della vicesindaca e assessora alla Cultura Susanna Berti, che ha sottolineato il valore simbolico di questo luogo: “Questa stanza custodisce la nostra storia , le nostre radici e conseguentemente il nostro futuro. Questo edificio contiene documenti preziosi, vi invitiamo a venire per fare le vostre ricerche, i vostri studi e capire come erano questi luoghi tanto tempo fa. Si può essere cittadini in molti modi, se si fa passivamente paesi come i nostri andranno a morire, attivamente invece potrete conservare il passato, valorizzare il presente e così garantire un futuro a questi piccoli paesi”.

A seguire l’intervento del poeta Antonio Berti che ha ricordato come questo archivio raccolga tante piccole storie della nostra storia; come esempio, ha letto un brano del testo teatrale “Marciana 500”, rappresentato alcuni anni fa per le vie di Marciana e scritto proprio grazie alla consultazione dei documenti storici dell’Archivio di Marciana.

Dopo il taglio del nastro, il pubblico presente e gli studenti hanno potuto visitare l’interno dell’archivio. Per i ragazzi, coinvolti attivamente nel progetto, questa visita rappresenta la conclusione di un percorso iniziato con la visita all’Archivio Storico provvisorio, con incontri con la dott.ssa Peria e la dottoressa Marina Segnini e la visita guidata al borgo grazie alla collaborazione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che ha messo a disposizione la guida ambientale Federica Ferrini.






Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il maltempo è previsto anche su costa e isole toscane settentrionali. Saranno possibili anche colpi di vento e grandinate
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità