Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PORTOFERRAIO10°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 22 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Dal 26 aprile torna la zona gialla e l'Italia riapre: cosa prevede il nuovo decreto

Attualità lunedì 12 gennaio 2015 ore 19:13

Nuova viabilità, gli interventi del Comune

Partirà a febbraio il primo stralcio dei lavori sulla nuova viabilità. Entro l'estate: rotonda alle Ghiaie, più parcheggi e attraversamenti rialzati



PORTOFERRAIO — L'obiettivo è chiaro: entro l'estate la principale arteria d'accesso al centro di Portoferraio sarà rinnovata in molti aspetti. Il processo che prenderà avvio fra poche settimane sarà un graduale rifacimento delle strutture viarie portoferraiesi articolato su tre punti.

Si va dalla pavimentazione della strada alla realizzazione di passaggi pedonali rialzati lungo tutta la strada fino alla Calata Mazzini, l'aggiunta di nuovi stalli blu e la realizzazione della rotonda nell'incrocio d'accesso alla strada per le Ghiaie.

Questa primo stralcio va sotto il nome di "riorganizzazione ambientale di Piazza Marinai d’Italia, Piazza del Popolo e Via Vittorio Emanuele dal bivio di Viale Manzoni al molo Gallo" e per realizzarlo sono stati stanziati, nel dicembre 2013, 420mila euro. Pochi giorni fa la nuova giunta ha deliberato due cambiamenti: un'integrazione di spesa di 28mila euro e il cambio di priorità: anzichè partire dalla sistemazione delle piazze si è deciso di partire dalla viabilità.

Nuova rotatoria. Verrà realizzata nell'incrocio tra Viale Manzoni e via Vittorio Emanuele II. A giorni verrà licenziato il bando di gara per la selezione della ditta che dovrebbe aprire il cantiere intorno alla metà di febbraio.

Via i bus e nuovi parcheggi. Nel parcheggio dell'Alto Fondale verranno sostituiti gli attuali stalli per il parcheggio dei bus con altrettanti stalli blu per le auto. I bus quindi avranno solo una postazione per lo scarico dei turisti ed è previsto che poi vadano a sostare nel parcheggio vicino il cimitero che verrà quindi sistemato per lo scopo.

Passaggi rialzati. Sullo stesso tratto di via Vittorio Emanuele II verranno realizzati due altri interventi: la ripavimentazione del marciapiede nel lato "Gattaia" e verranno installati quattro passaggi pedonali rialzati.

Quest'ultimo intervento si inserisce nel solco di quelli già annunciati su via Manganaro, via Carducci e Concia di Terra dove, con un'apposita gara separata, verrà dato incarico di posizionare altri passaggi rialzati.

"Se tutto va come prevediamo - spiega l'assessore alla viabilità Adalberto Bertucci - entro l'estate avremo le vie d'accesso al centro rinnovate e soprattutto molto più sicure. E' per questo che abbiamo deciso di invertire le direzioni di intervento: prima la sicurezza sulle strade e dopo le piazze, ci sembrava che avesse una priorità maggiore".

"Il resto degli interventi di riqualificazione - conclude Bertucci - verranno effettuati dopo la stagione, non vogliamo rischiare di trovarci a ridosso del periodo turistico con i cantieri aperti"

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa la situazione paradossale descritta dal consigliere di minoranza Simone Meloni che ha chiesto al sindaco di Portoferraio di intervenire
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS