Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 26 maggio 2015 ore 11:55

Nencini: "Un polo di formazione nautica all'Elba"

Il vice ministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini lancia la proposta di usare i locali della Tesei per un'accademia che rilanci la nautica elbana



PORTOFERRAIO — Dal cielo al mare è il percorso che fa il vice ministro Nencini parlando dell'Elba durante un'iniziativa a sostegno della candidata elbana al consiglio regionale Paola Mancuso che corre sotto le insegne del Popolo Toscano.

Attacca dalla fine Nencini con l'ampliamento dell'aeroporto elbano di La Pila: "È un progetto che è stato stimolato dagli stessi imprenditori elbani che ho seguito e incoraggiato con piacere. Il progetto esecutivo verrà presentato entro fine giugno e so che la valutazione finale di Enac avverrà in tempi brevissimi".

Il discorso si sposta presto sui grandi investimenti portuali che stanno avvenendo intorno all'Elba con il piano da mezzo miliardo a Livorno e quello altrettanto importante a Piombino.

"Quegli investimenti, sia pubblici che privati, devono arrivare anche sull'isola e il modo è la creazione qui di un'accademia di alta formazione nautica che, dall'ingegneria ai servizi nautici, diventi un riferimento a livello nazionale. In questo modo - conclude Nencini - sarebbe l'Elba a rendere un servizio alla Toscana e al Paese".

Il luogo è presto individuato nell'immobile della Teseo Tesei: "Questo permetterebbe di realizzarlo senza edificare nuove strutture. Ma è necessario cominciare a parlarne subito, appena dopo le elezioni i sindaci e la Provincia si devono mettere a sedere con Regione e Governo per far partire un progetto".

Sulla stessa linea anche la candidata Mancuso: "Le riforme della portualità ci stanno avvenendo intorno, l'Elba deve essere presente ai tavoli per far sentire la sua voce". Mancuso che poi spazia sugli altri argomenti della campagna elettorale: "Sulla sanità io non mi sono mai tirata indietro depositando proposte serie e realizzabili, ma per avere voce in capitolo bisogna stare dentro la squadra di governo della Regione, anche facendo la voce fuori dal coro quando necessario".

L'arrivo a sorpresa del sindaco di Rio Marina Renzo Galli sposta la conversazione sul porto di Rio Marina: "Il progetto del porto - sostiene Mancuso - si è fermato perchè è caduta l'amministrazione, quindi mancava il soggetto che potesse mandarla avanti. E' un progetto da riprendere inserendo la parte fondamentale della viabilità". 

Galli stesso poi commenta: "I ritardi sono da cercare nell'autorità portuale, i lavori previsti per settembre 2015 non partiranno per quella data ma dobbiamo adeguare gli strumenti urbanistici alle nuove leggi, speriamo per la fine dell'anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport