QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 05 dicembre 2019

Attualità mercoledì 18 febbraio 2015 ore 13:53

Nell'estate 2015 torna "Dialisi Vacanze"

​Una delibera approvata dalla giunta conferma anche per il 2015 il finanziamento complessivo di 140.000 euro alle aziende sanitarie costiere



PORTOFERRAIO — Entro marzo l'Usl 6 dovrà presentare un progetto mirato per offrire servizi e assistenza a tutti i turisti affetti da insufficienza renale cronica.

Le persone in dialisi sono il 3-4% della popolazione (circa 7 persone ogni 1000). Di questi, i pazienti che effettuano la dialisi sono circa il 13%.Il trattamento di dialisi e' una procedura continua che costringe i malati a rimanere a lungo nel luogo di residenza senza avere la possibilità di spostarsi per le vacanze se non dopo un scrupolosa programmazione del viaggio e la localizzazione dei vari centri dialisi.

Sono circa 600 le persone che, in Toscana, ogni anno hanno usufruito del servizio delle Asl della costamentre l'Asl 10 di Firenze organizza le vacanze per i suoi dializzati e quest'anno la meta prescelta è la Sicilia.

"Anche in un periodo di maggiori difficoltà come questo - dice l'assessore al diritto alla salute, Luigi Marroni - abbiamo scelto di mantenere il finanziamento che ogni anno la Regione garantisce per il progetto 'Dialisi vacanze'. Nonostante l'evoluzione delle cure, per i pazienti che devono fare dialisi ci sono oggettive difficoltà nel reperire centri dialisi vicino ai luoghi di villeggiatura. E' giusto che a tutti i cittadini siano garantiti gli stessi servizi, e che chi è in dialisi possa scegliere quando e dove andare in vacanza, con la certezza di poter dare continuità alla sedute".



Tag

Omicidio Sacchi, a «Chi l'ha visto?» il video di Anastasiya che aggredisce una troupe del Tg2

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca