Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 17 febbraio 2022 ore 15:31

Mense scolatiche, le novità a Portoferraio

Foto di repertorio

La gara per il servizio è stata aggiudicata alla società Cirfood e riguarda tutte le scuole della città di Portoferraio



PORTOFERRAIO — La presenza di fontanelle di acqua potabile negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole elementari della città e la colazione a metà mattina, due volte la settimana, per i bambini di tutte le scuole dell’infanzia e tutti i giorni per gli alunni della scuola primaria ‘ a tempo pieno’ di Casa del Duca sono le principali novità presenti nel capitolato della gara di appalto per il servizio di refezione nelle scuole della città bandita a fine anno dal Comune di Portoferraio e vinta dalla società Cirfood che si è aggiudicata la gestione del servizio fino al 31 agosto 2023. 

Novità che sono state presentate ufficialmente martedì in occasione di un incontro della ‘Commissione mensa’ al quale hanno preso parte l’assessora all’Istruzione Chiara Marotti con lo staff dell’ufficio scuola, la responsabile locale di Cirfood Elisa Stefanelli, il presidente del Consiglio di istituto del Comprensivo "Sandro Pertini" ed i rappresentanti di docenti e genitori degli alunni delle varie scuole.

“Nel capitolato per la gestione del servizio – spiega l’assessora Marotti - erano state fatte specifiche richieste. Tra queste la possibilità di avere delle fontanelle all’interno di ogni scuola dove avviene la refezione per permettere l’erogazione di acqua potabile durante tutto il periodo di permanenza a scuola con un sistema ‘ecologico’ teso a limitare l’uso della plastica. La Cirfood, insieme all’ufficio tecnico del comune ha già iniziato i sopralluoghi per verificare dove è possibile posizionarle perché hanno bisogno di alcune ‘caratteristiche’ particolari. La loro presenza in tutte le scuole è prevista per l’inizio del prossimo anno scolastico. La colazione a metà mattina con frutta o yogurt nelle scuole dell’infanzia e nella primaria di Casa del Duca è invece già offerta regolarmente. La sua previsione non ha comportato aumenti tariffari per le famiglie”.

Nel capitolato sono presenti anche altre ‘innovazioni’ con l’obiettivo di migliorare la qualità d el servizio.

“Ogni 15 giorni - aggiunge l’assessora Marotti - la Cirfood metterà a disposizione una dietista. Per consentire ai genitori di segnalare eventuali problemi o difficoltà direttamente al gestore del servizio, senza dover effettuale la precedente trafila, sarà attivata un’apposita casella di posta elettronica. E’ in fase di predisposizione un’App denominata ‘Menu Chiaro’ che, presumibilmente da fine aprile, permetterà alle famiglie di venire a conoscenza, attraverso una comunicazione immediata, di eventuali variazioni del menù giornaliero. Nelle varie scuole verranno installate apposite ‘cassette’ nelle quali le famiglie potranno inserire eventuali suggerimenti- Per verificare la qualità del servizio, infine, verranno sottoposti periodicamente a genitori ed insegnanti appositi questionari”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli