comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 12°14° 
Domani 12°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 28 marzo 2020
corriere tv
Il video dello smartworker che va forte in Rete: «Che poi in italiano suona come lavoro ganzo»

Cronaca lunedì 16 giugno 2014 ore 23:32

Massimo Nava è il vincitore del Premio La Tore 2014

Massimo Nava

Il 25 luglio la premiazione a Marciana Marina



MARCIANA MARINA — E' il giornalista e scrittore Massimo Nava il vincitore della decima edizione del Premio La Tore. 

E Marciana Marina anche quest'anno si afferma quale "faro" delle iniziative culturali dell'isola d'Elba. 

L'edizione 2014 del Premio, già assegnato a Giorgio Faletti, Federico Moccia, Andrea Camilleri, Gian Antonio Stella, Andrea Vitali, Fabio Volo, Franco Di Mare, Aldo Cazzullo e Marco Malvaldi quest’anno trova in Massimo Nava il perfetto esempio “di ingegno ed eccellenza” che devono ritrovarsi nel vincitore. 

Il Premio vede, oltre alla Libreria Rigola di Franco Semeraro quale iniziatrice e principale artefice, anche l'Hotel Gabbiano Azzurro quale Promotore dell’Evento. Il riconoscimento verrà conferito a Massimo Nava, venerdi 25 luglio in Piazza della Chiesa a Marciana Marina, a partire dalle 21.45. 

"La scelta di premiare Nava"spiegano gli organizzatori del Premio "Mette in evidenza la componente di attualità, in questo caso giornalistica, del premio e celebra le indubbie qualità di giornalista ed editorialista del Corriere della Sera de vincitore. 

Il Comitato Scientifico e d’onore è di alto livello. In esso troviamo l'AD di Alitalia spa dott. Gabriele del Torchio, ma anche figure di spicco della cultura a livello nazionale come i professori Noemi ed Emerico Giachery, la scrittrice Alessandra Fagioli e l’Archeologo Michelangelo Zecchini, oltre al Presidente della Banca dell’Elba dott. Luca Bartolini, al Maestro Italo Bolano ed ai giornalisti Aldo Cazzullo e Franco di Mare. 

La serata sarà condotta da Lucia Soppelsa e vedrà la partecipazione in qualità di ospiti di Anna Corradini Porta ed Ernesto Ferrero. La figura di Massimo Nava rappresenta un caposaldo della storia del giornalismo essendo egli da anni corrispondente del Corriere della Sera da Parigi e inviato per conto della medesima testata nei principali teatri di guerra degli ultimi decenni. 

Penna prestigiosa del giornalismo italiano a livello internazionale ha dedicato la sua ultima fatica letteraria alle vicende napoleoniche attraverso il volume edito da Mondadori 'Infinito amore' che già rappresenta uno dei maggiori successi editoriali dell'anno. La scelta del comitato promotore  ha considerato oltre che la indubbia valenza professionale del giornalista e scrittore anche la ricorrenza del bicentenario napolenico. 

Alla serata parteciperà con un omaggio teatrale a tema napoleonico anche la "Compagnia dei tappezzieri marinesi" diretti da Paolo Ferruzzi. 

La libreria Rigola nella persona del titolare Franco Semeraro consegnerà la prestigiosa Targa della libreria mentre l'opera che costituisce il Premio 2014 sarà del giovane pittore bergamasco maestro Simon Pasini mentre non mancherà il consueto omaggio del Dott. Marcello Bruschetti, autorevole membro del comitato d'Onore, che per lui quest'anno personalizzerà una bottiglia unica di Evo. 

L'Evento viene sponsorizzato da "Acqua dell’Elba" che ha acquistato l'Opera del Premio ed ha il Patrocinio del Comune di Marciana Marina.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità