Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PORTOFERRAIO20°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 23 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, ergastolo per il primo soldato russo a processo: la lettura della sentenza

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 12:29

"Walking experience", per raccontare la storia

Isola del Giglio

Comune di Isola del Giglio e Parco insieme per un progetto racconta la storia e l'identità gigliese attraverso i sentieri affacciati sul mare



ISOLA DEL GIGLIO — All'Isola del Giglio nasce il progetto "Walking experience" per raccontare la storia e l’identità della comunità gigliese, scoprire le ricchezze del territorio, gustare le sensazioni e i sapori della natura, i panorami mozzafiato, un’attività di walking experience all’avanguardia, con la creazione di percorsi tematici ed una mappatura gps dei sentieri dell'Isola per informare i visitatori di cosa stanno scoprendo durante il loro cammino. 

E' il progetto del Comune, condiviso anche dal Parco dell'Arcipelago Toscano, come confermato in un incontro tra il sindaco Sergio Ortelli, l'assessore al turismo Walter Rossi, il vicepresidente del Parco Stefano Feri ed il direttore Maurizio Burlando. 

"Camminare per i sentieri non è più soltanto una scelta per gli sportivi o per gli amanti del trekking, anzi - afferma l'assessore Rossi - oggi è una passione molto diffusa e per tutte le età. Significa scoprire in modo più autentico e profondo i territori che si percorrono. La nostra isola, con i suoi oltre sessanta chilometri di sentieri affacciati sul mare, ha davvero molto da raccontare ed ha tutte le carte in regola per divenire una metà ambita anche per questa specifica realtà, nonché proiettarsi alla promozione del turismo destagionalizzato. Per queste ragioni l’Amministrazione comunale porterà al rifacimento di tutta la segnaletica e al rilascio di una nuova mappa dei sentieri".

L'assessore Rossi spiega come sarà disponibile la sentieristica per l'appassionato.

"La mappa - afferma l'assessore- sarà anche in versione digitale, poiché sarà possibile, tramite un apposito link, effettuare il download dei tracciati Gps che potranno essere utilizzati con il proprio smartphone tramite le più diffuse app specifiche per la sentieristica"

Importante è la sinergia tra il Comune ed il Parco, come conferma il sindaco Ortelli.

"Nell’ottica di una proficua sinergia, ormai consolidata su più fronti - conclude il primo cittadino dell'Isola - l’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano ha sposato il progetto dell’Amministrazione comunale gigliese ed è stato fatto un accordo di collaborazione per la realizzazione del progetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello alla vaccinazioni anti-Covid arriva dal dottor Alessandro Dini, direttore del Dipartimento di medicina dell'Asl Toscana nord ovest
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Politica

Attualità