comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:28 METEO:PORTOFERRAIO10°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 24 novembre 2020
corriere tv
Lilli Gruber a Conte: «Ha mai sentito Mario Draghi?». E il premier non la prende bene

Sport sabato 30 settembre 2017 ore 11:00

Sky Trail, una corsa fra i monti dell'Elba

Domenica 8 ottobre la prima edizione di un gara destinata a diventare un evento. I dettagli del percorso e le motivazioni degli organizzatori



MARCIANA — Una gara che sembra fatta per scenari dolomitici, ma che in realtà si svolge fra cielo e mare, all'Isola d'Elba. In calendario per domenica 8 ottobre 2017, lo SKY TRAIL è alla sua prima edizione, e si snoda su un percorso di 14 Km con partenza da Chiessi e arrivo a Pomonte lungo due sentieri che sono stati recentemente riaperti alla pubblica fruibilità a cura del Comitato Festeggiamenti Chiessi ( Sentiero Le Cotete ) e del Comitato Il Calello di Pomonte ( Sentiero dello Schiappone),con partenza da Chiessi - Piazza delle Ginestre ed arrivo a Pomonte - Piazza Santa Lucia. 

Al fine di far conoscere alll' elbano ed al turista la bellezza dei panorami visibili dalla sommità dei Monti delle Valli di Chiessi e Pomonte è stato deciso di organizzare lungo i citati sentieri una gara non competitiva, scegliendo la data del 8 ottobre.
L' idea del Comitato organizzatore è quella di far diventare la gara un evento sportivo fisso incrementando il numero dei partecipanti con l' intento di pubblicizzare l'isola quale location ottimale per lo sport nei mesi meno frequentati.
Il Comitato organizzatore è composto da ben quattro associazioni del territorio marcianese, ovvero il Comitato Festeggiamenti Chiessi - promotore dell' iniziativa ed incaricato della parte logistica e tecnica,con la collaborazione dell' Associazione Atletica Elba ASD di Procchio, Il Comitato Il Calello di Pomonte e la Confraternita di Misericordia di Pomonte e Chiessi.
Oltre allo SKY Trail vi saranno una gara per bambini e ragazzi che si svolgerà sul lungomare di Chiessi ed una Passeggiata non competitiva per appassionati di trekking che partirà da Piazza delle Ginestre a Chiessi e dopo aver attraversato il sentiero " 41 "denominato " Il giro del Capo " e la " Via del Tramonto " si concluderà a Pomonte in Piazza S.Lucia.
La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione di numerosi sponsor,alle attività commerciali locali ed al patrocinio del Comune di Marciana.

Quattordici chilometri e milleduecento metri di dislivello sono decisamente impegnativi. "E' una gara per persone allenate - ci racconta Alessio Gambini, ideatore dello Sky Trail - non servono solo le gambe per le salite, ma anche la tecnica per affrontare le discese più impegnative. In gara ci saranno atleti del calibro di Giovanni Zorn, recordman della Grande Traversata Elbana, un atleta capace di andare da Cavo a Pomonte in 5 ore, 37 minuti e 30 secondi. ma anche gli elbani in gara si faranno rispettare, a partire da Roberto Minozzi, Gianni Giulianetti e il 'guru' del trail ellbano Massimo Russo. Occhio però anche ad atleti come Federico Matteoli e Luca Zorn. Per vincere servirà un tempo inferiore alle due ore". Oltre alla classifica assoluta, ci sarà una classifica anche nel tratto degli ultimi due chilometri, una specie di 'gran premio della montagna', con premi per i primi 5 uomini e le prime 5 donne.


© Riproduzione riservata



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

CORONAVIRUS

Politica

Attualità