Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:22 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki di nuovo a casa: «Grazie Italia, voglio tornare presto. Aspettatemi»

Attualità mercoledì 13 aprile 2016 ore 09:07

Trent'anni di Slow Food

Nelle piazze italiane il 16 aprile si festeggia lo Slow Food Day, per i trent’anni di attività di Slow Food in Italia, ecco gli appuntamenti elbani



MARCIANA MARINA — Lo Slow Food Day rappresenta un momento importante per far conoscere il tema "Voler bene alla Terra", che sarà anche il tema centrale di Terra Madre-Salone del Gusto 2016. 

Slow Food Isola d’Elba organizza il Mercato della Terra di Procchio, dove i coltivatori ed i pescatori espongono e vendono i prodotti tipici della nostra terra e del nostro mare, spesso sconosciuti o dimenticati e attraverso la gestione dell’Enoteca della Fortezza, progetto che nasce in collaborazione con il Comune di Portoferraio ed il Consorzio di tutela dei vini DOC dell’Isola d’Elba per valorizzare i prodotti del territorio. 

Slow Food Isola d’Elba coinvolge i giovanissimi scolari nel progetto degli orti scolastici (Orti in condotta), attraverso cui si stimola la sensibilità dei ragazzi verso la Terra e la Natura e si coltivano i valori della cura e del rispetto di tutte le forme viventi e opera, col progetto Taste of Freedom, in collaborazione con l’amministrazione carceraria e con l’Istituto di pena presente sul nostro territorio. 

Gli appuntamenti: per festeggiare i trent’anni di Slow Food ci sarà una cena venerdì 15 aprile presso il ristorante Affrichella di Marciana Marina. "Abbiamo scelto Marciana Marina e il ristorante Affrichella - spiegano dall'associazione - perchè la Condotta dell'Elba fu fondata a Marciana Marina da un gruppo di amici con i quali organizzammo le prime manifestazioni Un Mare di Sapori e Il Quinto Quarto.

L’amministrazione comunale di Marciana Marina è sempre stata molto sensibile ai temi fondanti di Slow Food e, lavorando spesso in stretta collaborazione con noi, ha dato alla nostra associazione la possibilità di operare al meglio. Sabato 16 aprile alle 20.30 presso l’Enoteca della Fortezza, alla consueta cena a tema sarà possibile degustare un menù elbano che illustrerà la ricchezza delle tradizioni e della cultura enogastronomica della nostra Isola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Negli ultimi 7 giorni 6 persone sono guarite dal Coronavirus. Ecco i dati del bollettino settimanale diffuso dall'Asl Toscana nord ovest
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità