Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 22 aprile 2017 ore 09:40

Il trail in memoria di Eleonora Cinini

La gara di trial in memoria di Eleonora Cinini si svolgerà domani 23 aprile, i fondi per l'associazione Amici del Madagascar



MARCIANA MARINA — Sono trascorsi 10 anni da quando Eleonora Cinini, figlia dei noti albergatori di Montecatini Terme ora residenti all'Elba, durante una vacanza in Perù, perse la vita in un incidente stradale. 

Eleonora era sportiva, era vivace, amava aiutare gli altri. E per rendere omaggio alla sua memoria la famiglia ogni anno organizza una manifestazione sportiva che coinvolge tutta la comunità di Marciana Marina in una gara di solidarietà a favore del prossimo. 

Eleonora X Vincere, così si chiama l'evento, si svolgerà domenica 23 aprile e coinvolgerà più di 400 persone, tra atleti e famiglie. 

"E' partita nel 2008 come una gara amatoriale a puro scopo di beneficienza - racconta Elisa Cinini, sorella di Eleonora - e dal 2012 è diventato un vero e proprio trail inserito nel calendario delle gare agonistiche delle competizioni Salomon. 

Da dieci anni - continua Elisa - l'intero importo raccolto tramite le iscrizioni alla competizione va a finanziare l'Associazione Amici del Madagascar onlus, che si occupa di aiutare i bambini poveri di quella regione." 

Grazie ai fondi derivanti da Eleonora x Vincere è stata costruita una scuola a Manakara e da due anni si sta finanziando il progetto Casa della Gioia, un luogo di crescita e ristoro per i bambini senza famiglia della zona. 

"Guardare gli occhi di quei bambini - conclude Elisa - ci rende felici del lavoro svolto e sappiamo che Eleonora ne sarebbe fiera". 

I percorsi previsti saranno 3, uno di 45 km, uno di 20 km ed uno per famiglie lungo le vie del paese. Per tutti la partenza sarà alle 5,30 da Piazza della Vittoria a Marciana Marina. 

Soddisfatto Andrea Ciumei, sindaco di Marciana Marina: "Il Comune contribuisce all'iniziativa con attrezzature, permessi e tutto ciò che serve agli organizzatori. E' un evento di cui siamo fieri e che coinvolge tutta la comunità, con le realtà associative in prima fila. Eleonora x vincere chiama e noi, come sempre, rispondiamo e siamo presenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport