Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 30 marzo 2021 ore 14:00

Marciana Marina aderisce al progetto Appiani

La torre Appiani a Marciana Marina

Il progetto di cui capofila è il Comune di Piombino punta a valorizzare il sistema difensivo degli Appiani di cui fa parte anche la torre marinese



MARCIANA MARINA — Anche il Comune di Marciana Marina, come altri comuni dell'Elba, del territorio di Piombino, della Maremma, aderisce al progetto denominato "Il sistema difensivo degli Appiani per il Principato di Piombino”, promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Piombino.

Lo ha reso noto l'amministrazione comunale di Marciana Marina, spiegando che il progetto è nell'ambito delle iniziative che intendono valorizzare il patrimonio storico-culturale del Principato che per più di quattro secoli, sotto la guida degli Appiani, svolse un ruolo di primaria importanza nello scenario politico degli stati italiani. 

Questo ampio territorio si trovò poi frammentato in comuni, province e ambiti diversi, in cui però la comune identità storica è individuabile dal sistema difensivo costituito da tutte quelle torri, fortezze, rocche che gli Appiani realizzarono sia sulla costa, come la Torre di Marciana Marina, sia nell'interno, come la Fortezza di Marciana Alta, per difendere i loro territori.

Il progetto si propone di far conoscere e rendere fruibile questo patrimonio storico, valorizzandolo anche a fini turistici.

"Per il suo valore culturale e per le interessanti prospettive anche in ambito turistico, il progetto voluto dal Comune di Piombino è sembrato a questa amministrazione assolutamente meritevole di essere condiviso e sostenuto", conclude l'amministrazione comunale di Marciana Marina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità