Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 13 dicembre 2015 ore 08:00

350 libri per spiegare il Piano del Colore

La giunta di Marciana Marina ha deciso di acquistare i volumi del professor Centauro e di regalarli ai marinesi per informarli sul Piano del Colore



MARCIANA MARINA — E' quantomeno curiosa l'iniziativa intrapresa dalla giunta marinese per rendere edotti i propri cittadini sull'applicazione delle indicazioni contenute nel Piano del Colore. 

E' stato infatti deliberato nella seduta del 30 novembre l'acquisto di 350 volumi del libro “Conservazione e valorizzazione dei beni paesaggistici dell’Isola d’Elba. Progetto Colore del Lungomare di Marciana Marina (piano particolareggiato e normativa tecnica)" edito dalla casa editrice Lalli Editore di Poggibonsi e scritto dal professor Giuseppe Alberto Centauro, dell’università degli studi di Firenze, progettista dello stesso piano e presidente dell'associazione Ilva Isola d'Elba.

Il Piano del Colore, approvato nell'agosto 2014, contiene quelle direttive comunali emanate dall'amministrazione per uniformare l'aspetto del lungomare di Marciana Marina e è diretto a tutti i proprietari degli immobili che si affacciano nella caratteristica passeggiata.

"Dato atto delle importanti novità che questo piano apporta - si legge nella delibera di giunta - agli edifici che si affacciano sul lungomare e della forte rilevanza paesaggistica che comporta e considerato che numerosi proprietari di abitazioni situate sul lungomare hanno chiesto informazioni riguardo le prescrizioni ed i requisiti introdotti dal progetto in questione", il Comune ha deciso l'acquisto e l'invio gratuito a casa dei soggetti interessati.

La decisione rientra "in una campagna di sensibilizzazione rivolta ai proprietari di immobili che insistono sul lungomare, al fine di rendere edotti gli abitanti della zona su alcuni aspetti normativi e tecnici inerenti il Piano del Colore". 

Il volume è "ritenuto estremamente interessante e degno di considerazione il volume edito dalla suddetta casa editrice, in quanto il libro in questione tratta in maniera specifica il Piano del Colore del lungomare di Marciana Marina, illustrando quali siano le prescrizioni vigenti e le normative a cui i proprietari di immobili della zona devono attenersi anche in caso, ad esempio, di interventi di restauro o conservazione alle loro abitazioni".

Una scelta che non ha mancato di far alzare qualche sopracciglio dalle parti dell'opposizione consiliare di Marciana Marina: "Non so se ridere o piangere - scrive infatti il consigliere Francesco Gentili - anzi voglio riderci sopra al regalo che la mia amministrazione comunale farà ai proprietari degli immobili siti sul lungomare: un libro del progettista del piano del colore per informare e sensibilizzare. Ma non bastava una semplice circolare?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica