Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:38 METEO:PORTOFERRAIO22°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti a sorpresa torna sul palco e canta al Festival of The Sun in Toscana
Jovanotti a sorpresa torna sul palco e canta al Festival of The Sun in Toscana

Attualità domenica 04 novembre 2018 ore 13:34

L' augurio di Tanelli alla presidente Marida Bessi

Giuseppe Tanelli

L'intervento di Giuseppe Tanelli sulla elezione di Marida Bessi a presidente della Provincia accompagnato da un ricordo dell'ex sindaco di Capraia



MARCIANA — Giuseppe Tanelli, primo presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano è intervenuto per augurare buon lavoro alla nuova presidente della Provincia di Livorno, Marida Bessi, che è sindaca del Comune dell'isola di Capraia. Nel suo intervento Tanelli ha ricordato anche la figura del precedente sindaco di Capraia, Gaetano Guarente.

"Il 5 novembre dell’ anno passato ci ha lasciato Gaetano Guarente, - scrive Tanelli -  lo storico sindaco di Capraia. Uomo di destra e cacciatore, era stato un fiero anti Parco, poi come sindaco, in rappresentanza della Comunità del Parco, era entrato nel primo Consiglio Direttivo, e da allora ha partecipato e contribuito alla sua crescita. 

Piano piano per amore della sua Capraia, con il tratto pragmatico, la lealtà e l’ onesta intellettuale che lo caratterizzava, aveva colto le opportunità che il Parco poteva offrire alla economia sostenibile di Capraia, con la conservazione e valorizzazione del suo grande patrimonio naturale e culturale. Non a caso fu nella vecchia Sala Consiliare di Capraia che in seduta pubblica e partecipata, venne scelto il logo del Parco. L’ onda marina che si apre nel volo del gabbiano corso, racchiusi nel geode di Gaia: il pianeta Terra.

Quando ci ha lasciato era presidente della Comunità del Parco e sindaco della sua Isola in una giunta della quale faceva parte Marida Bessi. Una donna di sinistra che per il Parco aveva lottato e dedicato la sua vita. Una giunta di riconciliazione in cui il leader degli antiparco e la leader dei parchisti-destra e sinistra- si ritrovano per dare a Capraia un futuro di speranza.

Marida Bessi il 10 giugno passato, ha raccolto il testimone di Gaetano ed è stata eletta sindaco di Capraia. Pochi giorni fa, il 31 ottobre 2018 Marida è stata eletta presidente della Provincia di Livorno, l’ istituzione che, assieme a Italia Nostra, lanciò una quarantina di anni fa l’ idea di un Parco a Capraia.

Tanti auguri Marida e buon lavoro, nel ricordo di un comune amico che seppe modulare la sua passione di cacciatore con il grande amore per la vostra 'grande' isola e l’ Arcipelago tutto". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa la causa più probabile del forte boato avvertito in modo forte all'Elba ma anche sulla costa toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Traghetti

Attualità