QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 10°10° 
Domani 12°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 16 novembre 2018

Attualità domenica 04 novembre 2018 ore 13:34

L' augurio di Tanelli alla presidente Marida Bessi

Giuseppe Tanelli

L'intervento di Giuseppe Tanelli sulla elezione di Marida Bessi a presidente della Provincia accompagnato da un ricordo dell'ex sindaco di Capraia



MARCIANA — Giuseppe Tanelli, primo presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano è intervenuto per augurare buon lavoro alla nuova presidente della Provincia di Livorno, Marida Bessi, che è sindaca del Comune dell'isola di Capraia. Nel suo intervento Tanelli ha ricordato anche la figura del precedente sindaco di Capraia, Gaetano Guarente.

"Il 5 novembre dell’ anno passato ci ha lasciato Gaetano Guarente, - scrive Tanelli -  lo storico sindaco di Capraia. Uomo di destra e cacciatore, era stato un fiero anti Parco, poi come sindaco, in rappresentanza della Comunità del Parco, era entrato nel primo Consiglio Direttivo, e da allora ha partecipato e contribuito alla sua crescita. 

Piano piano per amore della sua Capraia, con il tratto pragmatico, la lealtà e l’ onesta intellettuale che lo caratterizzava, aveva colto le opportunità che il Parco poteva offrire alla economia sostenibile di Capraia, con la conservazione e valorizzazione del suo grande patrimonio naturale e culturale. Non a caso fu nella vecchia Sala Consiliare di Capraia che in seduta pubblica e partecipata, venne scelto il logo del Parco. L’ onda marina che si apre nel volo del gabbiano corso, racchiusi nel geode di Gaia: il pianeta Terra.

Quando ci ha lasciato era presidente della Comunità del Parco e sindaco della sua Isola in una giunta della quale faceva parte Marida Bessi. Una donna di sinistra che per il Parco aveva lottato e dedicato la sua vita. Una giunta di riconciliazione in cui il leader degli antiparco e la leader dei parchisti-destra e sinistra- si ritrovano per dare a Capraia un futuro di speranza.

Marida Bessi il 10 giugno passato, ha raccolto il testimone di Gaetano ed è stata eletta sindaco di Capraia. Pochi giorni fa, il 31 ottobre 2018 Marida è stata eletta presidente della Provincia di Livorno, l’ istituzione che, assieme a Italia Nostra, lanciò una quarantina di anni fa l’ idea di un Parco a Capraia.

Tanti auguri Marida e buon lavoro, nel ricordo di un comune amico che seppe modulare la sua passione di cacciatore con il grande amore per la vostra 'grande' isola e l’ Arcipelago tutto". 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità