Sport giovedì 15 maggio 2025 ore 08:01
Libeccio Trail, nuova sfida Paolini-Repele

Ecco il programma della gara di trail running che si svolgerà domenica prossima
MARCIANA — Aria di rivincita al Libeccio Trail, la manifestazione chiamata a portare avanti lo straordinario maggio sportivo dell’Isola d’Elba che si terrà domenica 18 Maggio, come spiega l'associazione Libeccio, organizzatrice della gara.
Dopo le grandi emozioni della maratona di domenica scorsa tocca alla prova offroad che riproporrà la sfida fra Jacopo Paolini e Daniele Repele, ossia primo e secondo dello scorso anno. Torna anche la campionessa uscente, la veneta Alice Casali pronta a difendere il suo primato.
Non cambia il percorso rispetto al passato: 18 chilometri molto intensi, con panorami stratosferici sul mare per un dislivello complessivo di 1.000 metri, quindi anche abbastanza impegnativo, ma è proprio in connubio tra mare e montagna che rende questo evento unico.
Si toccheranno anche luoghi iconici come il Santuario della Madonna del Monte, che per parte del suo tempo all’Elba ospitò anche Napoleone. Partenza da Sant’Andrea alle ore 10.
Insieme alla prova agonistica è prevista anche la passeggiata non competitiva di 4,5 km con lo start fissato per le ore 10,15 e la presenza di una guida del Parco dell’Arcipelago Toscano chiamata a illustrare il tracciato e i luoghi attraversati.
Tornando alla corsa, l’iscrizione si chiuderà la sera di giovedì, poi ci sarà comunque possibilità di aderire direttamente ai tavoli della segreteria al mattino della gara, fino alle ore 9,30.
A fine prova pasta party aperto a tutti, con premiazioni annesse, riservate ai primi 3 assoluti e di categoria ma anche ai vincitori del Gran Premio della Montagna.
Per informazioni è possibile contattare l'Associazione Libeccio, ass.libeccio@libero.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI