Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PORTOFERRAIO21°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il drone caduto in Polonia in un video: il lampo nel buio e poi il boato
Il drone caduto in Polonia in un video: il lampo nel buio e poi il boato

Attualità martedì 04 febbraio 2025 ore 18:30

Cer area vasta, Marciana aderisce

Foto di repertorio

Sabato prossimo incontro pubblico con i cittadini per spiegare i vantaggi della comunità energetica. Le informazioni per aderire



MARCIANA — L’Amministrazione comunale di Marciana fa sapere ha deciso di aderire al progetto Promoter della Provincia di Livorno che prevede la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Area Vasta insieme ai Comuni che hanno deciso di aderire a questa iniziativa importante per l’ambiente nell’ottica del risparmio energetico.


Una comunità che aggrega produttori da fonti rinnovabili e consumatori di energia.
Possono farne parte: privati produttori di energia, quindi proprietari di impianti fino a 1 Megawatt di potenza di picco; produttori-consumatori, ovvero privati (o piccole e medie imprese) che possiedono un proprio impianto di produzione di energia rinnovabile della quale consuma una parte; consumatori, chi non ha un proprio impianto di produzione energia ma, ovviamente, ne consuma.


La CER sarà costituita ai sensi della Direttiva 2018/2001/UE, recepita a livello nazionale con il D.Lgs. 199/2021, e opererà con questi Comuni nell’ambito del territorio afferente alle cabine primarie pilota di riferimento. Per il Comune di Marciana la cabina primaria di riferimento è identificata dal codice AC001E00588.


L’obiettivo principale della CER è favorire la produzione, il consumo e la gestione condivisa di energia elettrica da fonti rinnovabili con benefici ambientali, sociali ed economici per le comunità locali.

Il Comune di Marciana in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 10 del 03/02/2025, ha aderito all’iniziativa e promuove la manifestazione di interesse. Tali manifestazioni di interesse vanno presentate entro il 14 Febbraio.
Tutti i documenti sono reperibili sul home page del sito web del Comune di Marciana.


Sabato 8 Febbraio alle ore 11,30 presso la Sala consiliare del Comune di Marciana ci sarà un incontro pubblico per illustrare i benefici dell'iniziativa e rispondere alle domande degli interessati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Maltempo in arrivo. La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo. Ecco le previsioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità