Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO16°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità venerdì 22 aprile 2016 ore 10:01

Consulenza legale gratuita in Comune

L'amministrazione comunale firma una convenzione con l'Ordine degli avvocati per aprire uno sportello di consulenza gratuita per i cittadini



MARCIANA — Consulenza legale gratuita per i cittadini. E' questa la novità che riguarda il Comune di Marciana grazie a un accordo firmato da ANCI Toscana e Unione distrettuale degli Ordini Forensi siglato nei mesi scorsi.

"Presso lo sportello - si legge nel documento - dovrà essere svolta l’attività di informazione e orientamento legale con esclusione dell’attività giudiziale e stragiudiziale di stesura di atti, di redazione di memorie difensive nonché di corrispondenza scritta e verbale per le quali è necessario che il cittadino costituisca con il professionista di fiducia un rapporto di natura privatistica".

"Grazie alla collaborazione tra il Comune di Marciana e l’Ordine degli Avvocati di Livorno - continua la delibera dell'amministrazione - lo sportello gratuito di orientamento ed informazione legale al cittadino, avvicinerà i cittadini alla giustizia ed i cittadini di Marciana potranno avere informazioni su argomenti di natura civilistica con un nuovo servizio di vicinato professionale di qualità e alta competenza". 

In pratica l’ordine degli avvocati metterà a disposizione propri professionisti - tutti iscritti all’Ordine - in qualità di volontari, ai quali i residenti potranno rivolgersi gratuitamente su argomenti e tematiche di natura civilistica e di interesse della collettività, oltreché sull’accesso al sistema giustizia.

I temi affrontati a rotazione uno alla volta saranno: Tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno), Ereditarietà e successioni (questioni ereditarie, dichiarazione di successione, testamenti), Casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzione e sfratti), Famiglia (separazione e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti e dei minori).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità