Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura lunedì 22 agosto 2016 ore 09:00

Conferenza su origini e archeologia dell'Elba

Italia Nostra e Marciana Aurea presentano il secondo convegno organizzato congiuntamente, con il patrocinio del Comune di Marciana



MARCIANA — Nel suggestivo contesto medioevale di Piazza del Cantone (Piazza delle Magnolie) a Marciana, martedi 23 agosto alle ore 21,30 la dott.ssa Laura Pagliantini, direttore scientifico della Fondazione Villa Romana delle Grotte, tratterà la tematica "Il paesaggio delle fortezze d'altura dell'Isola d'Elba tra la tarda età etrusca e la conquista romana" 

La conferenza scaturisce dal lavoro di ricerca, studio e comunicazione della storia e dell’archeologia dell’Elba, condotto nell’ultimo quinquennio della relatrice. 

"Oggi i paesaggi del passato possono essere visti in una nuova luce - si legge nella nota diffusa dalle associazioni Italia Nostra e Marciana Aurea - l’archeologia moderna, infatti, mira a ricostruire i paesaggi del passato con le loro forme, con le loro attività, con le comunità di donne e di uomini che di quei paesaggi fecero parte e che quei paesaggi costruirono. 

In questo particolare incontro si affronterà il tema cruciale dell’assimilazione dell’Isola d’Elba nel territorio di Populonia nel periodo etrusco. Per molti secoli l’Elba fu uno dei piccoli grandi centri del Mediterraneo. Lo era anche quando, per fare fronte all’aggressività della grande nemica Cartagine, Roma inserì l’Arcipelago Toscano e la Corsica nei propri domini. 

Di questi remoti eventi e di quell’antico paesaggio militarizzato il territorio elbano conserva ancora tracce straordinarie e significative". 

L’incontro è il terzo appuntamento di "È Marciana Storia", serie di eventi dedicati soprattutto alla storia locale dell'Elba: "Tra le varie fortezze individuate all’Elba il riferimento a Monte Castello in questo caso è d’obbligo, visto che una stanza del museo archeologico di Marciana è dedicata all’esposizione di reperti etruschi recuperati in tale località dalla Soprintendenza Archeologica di Firenze negli scavi del 1977".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport