Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ko a Ginevra e quella mano che trema: misteri e preoccupazioni per Djokovic

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 07:26

Scatta l'allerta rossa per maremoto

Foto di repertorio

La Protezione civile nazionale ha diffuso un avviso di allerta meteo per possibili onde alte. L'allerta riguarda tutta la Toscana



TOSCANA — La Protezione civile nazionale ha diramato un'allerta di livello rosso per possibile maremoto sulle coste italiane e anche sulla Toscana. L'allerta è stata poi diffusa alle varie Protezioni civili locali.

Nella nota diramata nella notte la Protezione civile nazionale spiega che in base dei dati elaborati dal Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’Ingv, Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un'allerta per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 7.9 con epicentro tra Turchia e Siria delle ore 02.17.

Viebe raccomandato di allontanarsi dalle zone costiere, di raggiungere l'area vicina più elevata e di seguire le indicazioni delle autorità locali.

Il maremoto consiste in una serie di onde marine prodotte dal rapido spostamento di una grande massa d’acqua. L’allerta indica la possibilità di un pericolo reale per le persone che si trovano vicino alla costa, specialmente se in zone poco alte, o addirittura più basse, rispetto al livello del mare. 

Anche un’onda di solo 0,5 metri di altezza può generare pericolose inondazioni e fortissime correnti.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in raccordo con INGV, Ispra e le strutture del SNPC, fa sapere che continuerà a fornire tutti gli aggiornamenti disponibili sull’evoluzione dell’evento.

Tuttavia successivamente il Dipartimento di Protezione civile attraverso un Twitter ha diffuso un avviso per informare della revoca dell'allerta maremoto.

Notizia in aggiornamento 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno