Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 14 febbraio 2023 ore 10:05

Cure palliative, "servizio omogeneo dappertutto"

La dottoressa Costanza Galli

La responsabile Costanza Galli fa il punto sui cinque anni trascorsi in cui evidenzia i miglioramenti e la crescita del servizio sanitario



PROVINCIA DI LIVORNO — “Dal 2018 è cresciuto numericamente il personale sanitario, sono stati stati implementati i rapporti con le associazioni di volontariato e soprattutto sono aumentati i servizi e le strutture a disposizione dei cittadini”. 

Questo il bilancio tracciato da Costanza Galli, responsabile della rete aziendale delle Cure Palliative, a cinque anni dalla istituzione dell’unità complessa in Azienda USL Toscana nord ovest.

“Sono stati anni molto intensi e impegnativi – ammette Costanza Galli – ma non possiamo che gioire dei risultati raggiunti. La dotazione di personale a disposizione è cresciuta grazie soprattutto all’arrivo di 20 nuovi medici che hanno permesso di arrivare a coprire tutto il territorio e all’inserimento di una psicologa, Monica Andreini, e di una dirigente infermieristica con incarico di complessità organizzativa, Barbara Bedina, dedicate esclusivamente alla nostra rete. Si tratta di un rafforzamento dal punto di vista quantitativo e qualitativo che dimostra la volontà nostra, e soprattutto della direzione aziendale, di sostenere un servizio inserito da anni tra i livelli essenziali di assistenza, ma a lungo considerato come accessorio rispetto alle cure sanitarie. In questo complesso percorso di riconoscimento e formalizzazione si inserisce anche l'accreditamento della rete aziendale che confidiamo possa terminare entro la fine dell’anno”.

“I nostri servizi – continua Galli – si sono nel tempo articolati e vengono offerti ormai in tutti i setting, dalle residenze assistite al domicilio oltre che nei vari reparti ospedalieri grazie alle molte consulenze che ormai i colleghi scelgono di chiederci. Ma oltre ad essere cambiato il tipo di approccio da parte degli operatori si è modificata anche la stessa tipologia di paziente che ormai non è più solamente oncologico. La nostra presa in carico si è estesa alle persone affette da patologie degenerative allargando così di molto il nostro bacino di utenza. Per raggiungere questo obiettivo è stato determinante il coinvolgimento del terzo settore con convenzioni adeguate alle nuove normative. Siamo così riusciti a stringere accordi, su tutto il territorio aziendale, con le associazioni organizzando e legittimando un lavoro che mi piace definire come prezioso e imprescindibile”.

“Ma ad essere cresciuti – prosegue Galli – sono anche le strutture e i servizi a disposizione di tutti i cittadini. Complessivamente siamo riusciti ad incrementare di 13 unità i posti di letto negli hospice ormai presenti in maniera uniforme su tutto il territorio aziendale in modo da poter assicurare un’offerta omogenea e in prossimità della residenza degli assistiti, un aspetto non trascurabile nel nostro settore. È stata poi attivata anche una convenzione con un’associazione per assicurare una specifica assistenza spirituale dedicata alla nostra tipologia di pazienti. Non spetta a noi prolungare o abbreviare l’esistenza del malato: a noi tocca il compito di provvedere al sollievo dal dolore fisico e psicologico nel tentativo di rendere ogni istante “vita” e non un tempo di attesa della fine. E a questo impegno non abbiamo voluto derogare nemmeno durante i mesi più duri della pandemia quando siamo riusciti a dedicare 5 posti letto ai pazienti terminali che risultavano positivi al Covid. Anche nei loro confronti era giusto riconoscere il diritto ad un fine vita accompagnato da tutti i nostri servizi”.

“Anche nel settore delle Cure Palliative – spiega il direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani – ci stiamo impegnando per assicurare un livello omogeneo di qualità delle prestazioni su tutto il territorio seguendo i requisiti indicati a livello nazionale e regionale. Per questo abbiamo lavorato per rafforzare le zone che ne avevano più necessità. Per il raggiungimento di questo fine non posso che ringraziare, oltre alla dottoressa Galli, tutti i nostri operatori impegnati nella rete aziendale, ma anche associazioni e istituzioni per il sostegno assicurato all’Azienda nel tentativo di garantire un livello di offerta adeguato ad una tipologia di servizio che, oltre ad essere un dovere sanitario, rappresenta un vero e proprio dovere morale e civile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità