Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:37 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 28 aprile 2023 ore 12:10

"Necessario promuovere la donazione di sangue"

Il presidente del Consiglio territoriale Fratres Princi e il direttore della Medicina Trasfusionale Niglio intervenuto al Consiglio provinciale



LIVORNO — Il presidente del Consiglio Territoriale dei Donatori Fratres, Rudi Princi e il direttore dell’Area Medicina Trasfusionale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Fabrizio Niglio, sono intervenuti nella seduta del Consiglio Provinciale, convocato il 27 Aprile a Palazzo Granducale.

Obiettivo dell’incontro con i consiglieri era quello di far conoscere la situazione del servizio trasfusionale del territorio.


Negli ultimi anni, infatti, si è registrato un calo dei donatori, aggravato anche dalla pandemia, e la carenza di disponibilità di sangue e plasma sta creando notevoli problemi. 

"A questo, - ha spiegato il dottor Niglio - si aggiungono anche le problematiche legate alla mancanza di personale specializzato, medici e infermieri, nonostante l’Asl abbia garantito la disponibilità di posti in pianta organica per l’area della provincia di Livorno .

Niglio ha poi sottolineato "lo stretto rapporto tra il servizio e le associazioni di donatori, senza le quali sarebbe impossibile promuovere e raccogliere le donazioni di sangue necessarie al funzionamento del servizio trasfusionale stesso".

La presidente Scarpellini, ringraziando gli ospiti per i loro interventi, ha sottolineato l’importanza che le istituzioni facciano eco a queste problematiche, incoraggiando la funzione fondamentale svolta dall’associazionismo e dal volontariato.


“Mettersi a disposizione degli altri attraverso la donazione di sangue – ha evidenziato la presidente – è probabilmente l’atto di volontariato più puro. Sensibilizzare l'opinione pubblica sulla cultura della donazione è importante, così come chiedere con forza che i servizi trasfusionali siano rafforzati e resi ovunque più efficienti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato riaperto al pubblico il teatro "napoleonico" dedicato al tenore elbano Renato Cioni. Ecco gli interventi realizzati e la sua storia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Sport