Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PORTOFERRAIO10°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 04 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»

Attualità venerdì 28 aprile 2023 ore 12:10

"Necessario promuovere la donazione di sangue"

Il presidente del Consiglio territoriale Fratres Princi e il direttore della Medicina Trasfusionale Niglio intervenuto al Consiglio provinciale



LIVORNO — Il presidente del Consiglio Territoriale dei Donatori Fratres, Rudi Princi e il direttore dell’Area Medicina Trasfusionale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Fabrizio Niglio, sono intervenuti nella seduta del Consiglio Provinciale, convocato il 27 Aprile a Palazzo Granducale.

Obiettivo dell’incontro con i consiglieri era quello di far conoscere la situazione del servizio trasfusionale del territorio.


Negli ultimi anni, infatti, si è registrato un calo dei donatori, aggravato anche dalla pandemia, e la carenza di disponibilità di sangue e plasma sta creando notevoli problemi. 

"A questo, - ha spiegato il dottor Niglio - si aggiungono anche le problematiche legate alla mancanza di personale specializzato, medici e infermieri, nonostante l’Asl abbia garantito la disponibilità di posti in pianta organica per l’area della provincia di Livorno .

Niglio ha poi sottolineato "lo stretto rapporto tra il servizio e le associazioni di donatori, senza le quali sarebbe impossibile promuovere e raccogliere le donazioni di sangue necessarie al funzionamento del servizio trasfusionale stesso".

La presidente Scarpellini, ringraziando gli ospiti per i loro interventi, ha sottolineato l’importanza che le istituzioni facciano eco a queste problematiche, incoraggiando la funzione fondamentale svolta dall’associazionismo e dal volontariato.


“Mettersi a disposizione degli altri attraverso la donazione di sangue – ha evidenziato la presidente – è probabilmente l’atto di volontariato più puro. Sensibilizzare l'opinione pubblica sulla cultura della donazione è importante, così come chiedere con forza che i servizi trasfusionali siano rafforzati e resi ovunque più efficienti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è stato individuato dalla Polizia municipale. Per lui è scattata una pesante sanzione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Cronaca

Attualità