Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca venerdì 20 settembre 2019 ore 13:05

Mare sicuro 2019, il bilancio sul litorale toscano

La Direzione marittima di Livorno fa un resoconto sulle attività svolte durante la stagione estiva sulla costa e nel mare dell'Arcipelago toscano



LIVORNO — Il 15 settembre è terminata la campagna “Mare Sicuro 2019”, l’operazione della Capitaneria di Porto - Guardia costiera della Toscana, coordinata a livello regionale dalla Direzione marittima di Livorno, che come ogni anno ha visto i militari impegnati nella vigilanza delle attività marittime e costiere per garantire la sicura fruizione e gli usi legittimi del mare.

Nell’operazione complessa, come spiegano dalla Direzione marittima di Livorno, iniziata il 1 Giugno scorso, sono state inserite quest’anno anche le campagne Spiagge Libere” e Acque Libere”, svolte per tutela dell'ambiente marino e della pubblica fruizione dei litorali e, come gli anni precedenti, si è integrata con la campagna per il rilascio del bollino blu, per il controllo degli aspetti di sicurezza a bordo.

La fase operativa si è attuata attraverso la dislocazione mirata di uomini e mezzi in quelle località dove maggiore era prevedibile l’afflusso turistico-balneare, così da garantire forme di intervento rapide, tempestive, efficaci, come dimostrato dai tanti interventi di soccorso portati a termine con successo.

Quest’anno un’attenzione particolare è stata riservata alle zone di mare di maggior pregio naturalistico, mediante le numerose missioni delle motovedette in tutta l’area del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano e, per quanto riguarda la zona di Livorno, con un occhio particolarmente vigile sull’area marina protetta delle Secche della Meloria, sono  stati raggiunti importanti risultati sotto il profilo della conservazione e tutela ambientale.

Anche quest’anno con la campagna Mare Sicuro abbiamo promosso la cultura dell’autocontrollo e di un uso del mare, - commenta il direttore Marittimo della Toscana, Contrammiraglio Giuseppe Tarzia, sintetizzando lo spirito di questa campagna 2019 - in tutte le sue forme, rispettoso, attento e responsabile, affinché fossero garantiti la sicurezza in mare e la tutela dell’ambiente. Abbiamo dunque cercato di sensibilizzare l’utenza a far si che tutti quei buoni propositi che ognuno di noi in teoria si prefigge, fossero da ciascuno, concretamente, messi in atto. Abbiamo perciò operato con capillarità ed applicazione per il raggiungimento di questi obiettivi”.

Ed i risultati appaiono senz’altro soddisfacenti, come aggiungono dalla Direzione marittima di Livorno, con un numero di attività e di controlli nettamente aumentato rispetto allo scorso anno. In materia ambientale i controlli, capillarmente operati sul territorio, sono stati oltre novemila.

Molto confortanti anche gli esiti dei soccorsi effettuati, con un totale di 83 interventi che hanno consentito di salvare o assistere ben 246 persone in mare.

Non sono mancati purtroppo i comportamenti oltre le regole che sono stati contrastati attraverso 850 verbali di illecito amministrativo e 30 notizie di reato, di cui 18 in materia ambientale, alle competenti Autorità Giudiziarie.

Le attività di vigilanza proseguiranno lungo tutto il litorale toscano anche dopo la fine della campagna, in quest’ultima parte di stagione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport