Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 08 giugno 2015 ore 15:57

L'impegno del Sottosegretario per il tribunale

Durante una conferenza dibattito organizzata da Lions Club e Soroptimist Club, l'esponente del Governo ha parlato della sezione distaccata elbana



CAPOLIVERI — Si compone di una sola parola “Galera” il titolo del libro presentato da Mario Palazzo nel corso di un intermeeting organizzato congiuntamente dal Lions Club Isola d’Elba e dal Soroptimist Club Isola d’Elba la sera di sabato 6 giugno nei locali dell’Hotel Le Acacie di Capoliveri.

Ai numerosi ospiti presenti in sala, fra i quali il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, il Dr. Palazzo, che per oltre quaranta anni ha fatto parte della polizia penitenziaria con funzioni di comando, ha illustrato per sommi capi il contenuto del volume e come sia pervenuto alla decisione di cimentarsi per la prima volta nella stesura di un libro.

Dopo una breve presentazione introduttiva dell’autore fatta dai presidenti dei due sodalizi Franca Rosso e Antonio Arrighi, il Comandante Palazzo ha ripercorso la linea conduttrice del testo riferendo del periodo che lo ha portato a vivere, da Ventotene a Porto Azzurro in vari istituti di reclusione, a contatto con i più famosi criminali della nostra storia recente, dei quali egli scopre il lato umano e talvolta la possibilità di recupero. 

E così racconta, attenendosi scrupolosamente ai fatti, di personaggi e avvenimenti nei quali ha preso parte attiva, ascesi ai vertici della cronaca e fissati nei nostri ricordi. Ghiani, Fenaroli, Mesina, Casaroli, Curcio, banda di via Osoppo, banda Cavallero, autori della strage di Capaci, rivolta nel carcere di Porto Azzurro capeggiata da Mario Tuti costituiscono alcuni dei punti salienti dell’opera che, con grande sorpresa dello stesso Palazzo, è stata richiesta dalla RAI per la sua presentazione nel corso della trasmissione I Fatti Vostri condotta da Giancarlo Magalli.

Il volume è stato favorevolmente commentato anche dal Dr. Ferri che, nel prendere successivamente la parola, ne ha tratto lo spunto per descrivere la sua attività in seno al Governo in riferimento soprattutto a sovraffollamento degli istituti di reclusione, carcere minorile, detenuti stranieri, attività lavorativa per recupero dei reclusi. 

Il viceministro ha concluso sottolineando il proprio impegno affinché la sede del tribunale elbano venga resa pienamente operativa e mantenuta in attività per il futuro. È seguito un dibattito con vari interventi di Autorità civili e militari presenti in sala.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità