Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 giugno 2013 ore 12:35

Lettera aperta al Presidente del Parco "Salviamo la Torre del Giove"



RIO MARINA - Lorenzo Marchetti osservatore attento del territorio dell'Elba scrive al presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscana Giampiero Sammuri perchè qualcosa si facci aper salvare l'antica Torre del Giove "Caro Giampiero, la Torre del Giove fu eretta dagli Appiani nel 1459 ed è un’importante testimonianza culturale, un valore architettonico inserito in un ambiente “magico” che richiede un’energica opera di pulizia e di rinforzo. Lo storico fortilizio ricade nel territorio comunale di Rio Marina, è compreso fra le aree protette del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e appartiene al Demanio dello Stato. Si tratta quindi di un bene pubblico, d’interesse pubblico e di proprietà pubblica. Dell’antico maniero, circondato da un fossato, si nota tuttora la base cinta da mura a scarpa, mentre del torrione è rimasta in piedi solo la porzione rivolta a mezzogiorno. Il manufatto è avvolto da piante che con le loro radici ne minano la stabilità. Le rovine si ergono dalla rigogliosa lecceta che ricopre l'altura e sono facilmente raggiungibili a piedi, si tratta del sentiero n°59 della Gte. La mia non vuole essere solo l’ennesima segnalazione, ma anche un suggerimento. Mi pare necessario che un tecnico del PNAT perizi il corpo di fabbrica, mentre per eventuali lavori di pulitura si potrebbe ricorrere all’opera di volontari coordinati dal Parco nazionale e da quello minerario".

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport