Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO12°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trento, fischi e striscioni degli ambientalisti contro Salvini. Il ministro: «Voi volete le auto elettriche prodotte in Cina dove bruciano il carbone»

Attualità domenica 14 dicembre 2014 ore 18:03

Le osservazioni della lista civica al Porto

I consiglieri della lista civica Insieme, Paolo Di Pirro e Francesco Gentili mettono a disposizione il document completo delle osservazioni presentate



MARCIANA MARINA — "Dopo aver contribuito, con soddisfazione e con successo, alla maggiore informazione dei cittadini marinesi sul nuovo progetto complessivo del porto di Marciana Marina (Piano Regolatore del Porto e variante del Regolamento Urbanistico), ed alla loro partecipazione attiva, riteniamo opportuno dare a tutti la possibilità di poter leggere le Osservazioni formali che abbiamo presentato in data 20 novembre 2014 al Comune, alla Regione Toscana ed agli altri Enti. 

In considerazione della lunghezza del testo, invitiamo coloro che vorranno procedere alla lettura, di scaricare il testo completo via internet, accedendo, entro 7 giorni, all’indirizzo (qui)

Come si potrà leggere, le suddette osservazioni non sono finalizzate solo a rilevare gli aspetti critici, se non addirittura inaccettabili, del progetto, ma anche a proporre ipotesi di soluzioni alternative, ed a nostro avviso più compatibili con il paesaggio e la storia marinese: ipotesi che, ovviamente, i progettisti incaricati dovranno verificare, completare ed illustrare, soprattutto per quanto riguarda gli effetti sul contesto.

Ribadiamo, con ciò, la nostra ferma intenzione di aderire ad un progetto di reale riqualificazione del porto di Marciana Marina, ma non certo ad un megalomane scempio paesaggistico, e di non volere in alcun modo avallare temuti danni imprenditoriali ed occupazionali.

In estrema sintesi, le nostre osservazioni prendono in esame: Processo deliberativo del Comune, VAS – Valutazione Ambientale Strategica – Partecipazione dei cittadini, Valutazione degli impatti e degli effetti degli interventi ipotizzati, Caratteristiche meteomarine allo stato e conseguenti alle opere, Molo nuovo di sopraflutto, Molo nuovo di sottoflutto, Impianto di rifornimento carburanti – nuovo posizionamento, Area di alaggio e varo - nuovo posizionamento in area “Torre”, Rete fognaria ed impianti di depurazione, Pontili galleggianti, Aree di balneazione e spiagge, Variante al Regolamento Urbanistico - Aspetti generali, Edificazioni sui nuovi moli di sopraflutto e di sottoflutto, Allargamenti del lungomare , ripavimentazione e arredi urbani, Parcheggi auto, Scenario socio-economico e Gestore unico del porto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cocktail e aperitivi nei migliori bar dell'isola. Protagoniste anche musica, enogastronomia e gli scenari più suggestivi dell'isola e concorso a premi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità