Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 09 novembre 2013 ore 10:30

Le avventure dei messaggeri del mare, una storia che non finisce



ISOLA D'ELBA - La grande avventura dei messaggeri del mare prosegue il suo cammino. Il messaggio di tutela ambientale e di amore per il mare che tutti i membri del gruppo con Lionel Cardin e Pierluigi Costa in testa, portano avasnti da tempo con entusiasmo, e l'attenzione rivolta dai media in questi anni ne sono una testimonianza. E peoprio i messaggeri del mare raccontano le proprie avventure e il traguardi raggiunti tramite il loro portavoce Stefano Bramanti.
"Voi amate il mare, capitano? – Si! L'amo! Il mare è tutto. Copre i sette decimi del globo terrestre; il suo respiro è puro e sano; è l'immenso deserto in cui l'uomo non è mai solo, poiché sente fremere la vita accanto a sé.
Jules Verne, "Ventimila leghe sotto i mari
"La nostra Associazione si dedica interamente alla natura e in modo particolare al mare. Da alcuni anni portiamo avanti campagne di sensibilizzazione per il rispetto della natura, rivolte alle scuole italiane ed estere. l nostro messaggio, con l'ausilio dei media che ci seguono costantemente, è in grado di raggiungere il grande pubblico.
Durante le nostre avventure in mare, spesso siamo seguiti da canali importanti come Sky sport e Rai. Le nostre manifestazioni si svolgono presso grandi sale cinematografiche o auditorium, alla presenza di centinaia di studenti che ci ascoltano mentre raccontiamo il contatto con la grande distesa blu e assistono alle proiezioni di documentari che illustrano la nostra attività in mare.
Nell'ultimo anno abbiamo organizzato una serie di eventi in Italia e all'estero, tra questi:
12 Marzo 2012 – Firenze - Cinema Odeon - "Un messaggio per il Mare". In collaborazione con l’Istituto scolastico ‘’Ginori Conti’’ .
7 Maggio 2012 – Trieste - "Mare e stelle", insieme all'astrofisica Margherita Hack.
26 Settembre 2012 – Marina di Pietrasanta – Festival della salute, "Una traccia nel grande blu".
1 Dicembre 2012 – Genova – "Una fredda nuotata per una calda solidarietà", evento dedicato al Gaslini, patrocinato dalla Rai.
13 Febbraio 2013 – Rosignano Solvay (Li) – Incontro con le scuole.
15 Marzo 2013 – Ostuni (Br) – "Un abbraccio al Mediterraneo", con Sky sport, in collaborazione con il Parco delle dune costiere, l’Istituto di istruzione superiore ‘’Pantanelli – Monnet’’ della città pugliese e l’Istituto ‘’Ginori Conti’’ di Firenze.
18 Aprile 2013 – Torino – Incontro con la scuola Holden di Alessandro Baricco.
18 Maggio 2013 – Firenze – Terra futura, "Liberi come il Mare". Nell’occasione è stato trattato il delicatissimo tema del ‘’Coltan’’.
24 Maggio 2013 – Livorno – Sala LEM Euromediterranea, "Ricominciamo dal rispetto". In collaborazione con le insegnanti Elisabetta Panicucci e Fausta Carrai dell’Istituto comprensivo ‘’Mattei’’ di Rosignano Solvay.
7 / 8 Settembre 2013 – Berlino – "Sea live in Berlin" – racconti e proiezioni delle nostre avventure nella centralissima Potzdamerplatz.
21 Ottobre 2013 – Firenze – Cinema teatro Odeon – "Girotondo con il Mare". Evento organizzato dalla Prof.ssa Lina Amelio, in collaborazione con la Dirigente scolastica
Anna Maria Gabellini dell’Istituto ‘’Ginori Conti’’ del capoluogo toscano.
E’ importante sottolineare che in questo Istituto scolastico e’ stata formata la consulta
Ambientale, composta dagli studenti, i quali sono spesso presenti ai nostri eventi, come
Testimonial d’eccezione di una filosofia dedicata al rispetto della natura.
Importanti riviste, quali "Geo", "Oggi" e altre testate specializzate, hanno scritto di noi e della nostra attività.
Il "Corriere della sera" ci ha dedicato un articolo, visibile cliccando sul seguente link:
http://invisibili.corriere.it/2013/07/28/pierluigi-e-lionel-i-messaggeri-del-mare/
Abbiamo in sviluppo un importante progetto con gli studenti della Scuola Holden di Torino, diretta dallo scrittore Alessandro Baricco, per la scrittura di un soggetto e di una sceneggiatura sul mondo dei "Messaggeri del Mare", che in seguito diverrà un film di sensibilizzazione ambientale e a scopo umanitario.
Vi invitiamo, inoltre, a visitare il nostro sito web: www.messaggeridelmare.it, dove potrà visionare i video delle nostre avventure in mare.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica