Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Cultura mercoledì 31 dicembre 2014 ore 16:42

L'associazione Ilva risponde a Bulgaresi

L'esponente dell'associazione Ilva risponde al comunicato inviato dal primo cittadino di Marciana sulla questione Ipogeo al centro delle polemiche



MARCIANA — "Abbiamo letto, non senza meraviglia e perplessità, la nota del sindaco di Marciana Anna Bulgaresi intitolata “Perché tanto interesse intorno alla zecca?"

Ci permettiamo di chiedere: 1) Ma lo sa, signor sindaco, che l’ipogeo - come peraltro è stato dichiarato dalle due Soprintendenze - è un monumento di pregio storico-architettonico e come tale appartiene non alla comunità di Marciana (né tanto meno a chi la rappresenta pro tempore), ma all’Elba tutta e, quantomeno, all’Italia intera? Perché tanta meraviglia se tale architettura sotterranea ha destato l’interesse della nostra Associazione che, qualora non lo sapesse, ha come scopo statutario lo studio e la valorizzazione (senza fini di lucro, da sottolineare) dei Beni Culturali dell’Elba? 

2) Da che cosa ha dedotto, signor sindaco, che ci sia stato uno scontro tra Soprintendenze? A noi non risulta e non l’abbiamo mai detto. Né si può arguire dall’analisi dei due pareri soprintendenziali: si tratta solo di opinioni discordi formulate in scienza, coscienza e autonomia, e perciò ancora più apprezzabili. Che di scontro parli un titolo di giornale si può accettare, che lo ribadisca per iscritto un primo cittadino sinceramente no! 

Ciò che abbiamo ritenuto nostro dovere dire, in difesa di uno straordinario bene collettivo qual è l’ipogeo, lo abbiamo detto a chiare lettere. E non intendiamo ripeterci. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati dei carabinieri sulle strade elbane nel fine settimana per garantire la sicurezza e la legalità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità