Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 02 dicembre 2014 ore 18:49

L'assemblea dei sindaci si spacca su Blunavy

Simoni di Porto Azzurro rivela che sulla vicenda Blunavy i primi cittadini hanno posizioni diverse ed è stata richiesta una commissione di controllo



PORTO AZZURRO — Una fuga in avanti (o indietro, a seconda dei punti i vista) di Capoliveri o c'è di più? Certo è che a differenza di quanto dichiarato la conferenza dei sindaci sulla continuità territoriale non ha espresso una visione univoca.

Ecco che Luca Simoni, sindaco di Porto Azzurro ci tiene a precisa che: "Vorrei chiarire che le espressioni del sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti (Oggi non vedo la possibilità di concedere a chicchessia altri spazi, tutti gli Amministratori sono della stessa idea), sono solamente sue e non di tutti gli altri Sindaci".

Una dichiarazione che getta tutt'altra luce sulla riunione, che prima doveva essere aperta al pubblico e poi si è svolta a porte chiuse, nella quale è stato ascoltato il commissario straordinario dell'Autorità portuale Guerrieri per avere chiarimenti in merito alla richiesta avanzata da Blunavy e che la stessa Autorità ha rigettato per motivi di sicurezza.

La posizione ufficiale era stata espressa dal presidente della conferenza dei sindaci Mario Ferrari e concordava con quanto già dichiarato da Guerrieri: niente slots aggiuntivi in estate e di conseguenza nemmeno invernali dato che il pacchetto richiesto da Blunavy era non separabile.

Un'impossibilità che evidentemente non ha convinto tutti i sindaci, stando a quanto rivela ancora Simoni: "Anzi dico di più che nella riunione, sentiti i problemi tecnici esposti dal Commissario Guerrieri e dal Dott. Bianco, noi Sindaci abbiamo sollecitato una convocazione della Commissione Tecnica di Controllo entro il 16 dicembre per approfondire il problema degli slot e continuità territoriale anche in forma politica".

Simoni, dopo aver smentito Barbetti e Ferrari, propone: "Ormai da più tempo, ad ogni nostra richiesta e proposta avanzata in Conferenza, ci viene risposto che non è possibile perché il contratto non lo prevede. Ritengo che se vi sono delle modifiche da fare per il bene sociale dell'Elba è bene che le faccia Toremar, che percepisce un contributo pubblico e non le altre compagnie. Quindi è forse opportuno verificare concretamente alcune serie modifiche al contratto.

Ribadisco quindi che la posizione dei Sindaci sia diversa di quella del Sindaco Barbetti e che noi non abbiamo preso nessuna decisione in merito alle richieste avanzate negli scorsi giorni dalla Blu Navy".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità