Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura lunedì 26 gennaio 2015 ore 17:00

La tassa di sbarco per le borse di studio

Cecilia Pacini, presidente di Italia Nostra, lancia una proposta che farà discutere: destinare una parte dell'imposta turistica a borse di studio



PORTOFERRAIO — "Dopo tanti articoli e commenti apparsi sulla stampa a commento del Convegno-dibattito sul Paesaggio ideato da Italia Nostra Arcipelago Toscano sento la necessità di riportare l’attenzione sull’argomento principale dell’evento: la partecipazione attiva e responsabile dei giovani a un momento cruciale per il futuro della loro Regione, e, in particolare, per il futuro della loro isola e del loro arcipelago. 

La voce degli studenti è stata sorprendente, domande chiare, precise, numerose, mature, sono state rivolte ai nostri relatori da giovani adulti. Tante altre, ne sono sicura, sarebbero esplose se solo avessimo saputo dedicare loro un po’ più di tempo. Consapevole della validità e potenzialità del contributo, ho proposto di creare un “Manifesto degli studenti elbani” da inviare alla Regione Toscana. 

Vorrei evidenziare che le scuole elbane, grazie al lavoro di 18 classi provenienti da tutti gli istituti superiori, seguite dai rispettivi docenti, hanno prodotto una mole importante di risposte che riguardano la protezione e conservazione non solo dei nostri paesaggi eccellenti, ma anche dei paesaggi delle periferie e delle campagne urbanizzate, delle aree dismesse, delle zone industriali degradate della nostra isola. 

Italia Nostra Arcipelago Toscano propone di posizionare la categoria “SCUOLE” e “STUDENTI” in cima alle classifiche delle priorità elbane, e dedicare ogni anno il 10% della Tassa di Sbarco alla scuola e in borse di studio, per l’obbiettivo di breve e lungo termine verso un’Elba qualificata e sempre migliore". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Cronaca