Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 10:38

Legambiente e "Il bluff dei Punti Blu"

L'associazione ambientalista interviene sulla questione delle spiagge campesi e attacca il sistema dei Punti Blu attuati in tutta l'isola



CAMPO NELL'ELBA — "La denuncia della minoranza campese su un’ulteriore privatizzazione delle spiagge - dicono da Legambiente - è particolarmente preoccupante perché, oltre a Galenzana, si moltiplicano i casi di occupazione di un bene pubblico.

Va però detto che l’amministrazione Lambardi porta a compimento il bluff dei punti blu che in diversi casi – come più volte denunciato da Legambiente e da cittadini e turisti e confermato dai blitz della Capitaneria di Porto – si trasformano in una vera e propria occupazione delle spiagge, anche quelle più selvagge, con gli ombrelloni e le sdraio che non vengono, come dovrebbero, forniti solo a richiesta, ma piazzati fin dalla mattina presto, costituendo di fatto piccole concessioni balneari senza averne titolo.

E’ un fenomeno che non succede solo a Campo nell’Elba ma che accadeva certamente anche con la precedente amministrazione campese. Che ora la nuova amministrazione “legalizzi” il fenomeno, occupando di fatto aree per le quali, al tempo di SOS Elba e dell’abortito piano spiagge/piano strutturale di Campo nell’Elba, Legambiente ed i cittadini manifestarono perché rimanessero pubbliche (ci sembra con la partecipazione anche di qualche attuale amministratore di maggioranza e opposizione) è un’altra cosa che ci preoccupa.

Per questo chiediamo che: venga verificato attentamente il rispetto della percentuale di spiaggia libera, che i Punti Blu restino tali e che non si trasformino in occupazione delle spiagge; che istituzioni e Forze dell’ordine garantiscano il libero utilizzo di un bene pubblico.

Invitiamo inoltre il Parco Nazionale a negare il nulla-osta per nuovi Punti Blu nell’area protetta e per il rinnovo di quelli che hanno ricevuto sanzioni negli anni passati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità