Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:31 METEO:PORTOFERRAIO23°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 20 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tutti condannati per l'omicidio di Desirée

Cultura mercoledì 14 maggio 2014 ore 23:50

La Fanfara dei Carabinieri in concerto

Parata dell'arma dei carabinieri - foto rep.

Nell'anno del bicentenario l'esibizione



PORTOFERRAIO — Grande
Sul piazzale del Centro culturale De Laugier si esibiranno i concertisti rto della Fanfara dei Carabinieri di Firenze nell’ambito degli eventi del bicentenario napoleonico.

In quest'occasione saranno due gli eventi da festeggiare: il bicentenario napoleonico e quello della fondazione dell’Arma.

La Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, è stata costituita a Firenze nel 1920, contemporaneamente all'insediamento nella città della Scuola Sottufficiali dei
Carabinieri.

I musicisti erano tutti allievi frequentatori dei corsi, oggi invece sono carabinieri musicisti in servizio permanente nella Fanfara, che qualora necessario, sono sempre pronti a svolgere il normale servizio d'istituto.
Indossano l'Uniforme storica dell'Arma, conosciuta come "Grande Uniforme Speciale", con il tipico cappellone chiamato "Lucerna", per la caratteristica forma che richiama appunto alle vecchie lucerne.

La musica è una delle componenti che ha sempre integrato e spronato le attività degli eserciti in tutti i periodi storici ed in tutti i continenti del Globo. Qualcuno dice che l'irrazionalità della musica è capace di spingere gli uomini a compiere gesta eroiche anche
nelle circostanze più improbabili.

Forse e proprio così. Noi preferiamo pensare che la
musica, unico linguaggio veramente universale, continui ad essere sempre, non solo una forma d'arte, ma soprattutto un grande mezzo comunicazione, di unione e collaborazione tra gli uomini in divisa e i cittadini dello stato.

La Fanfara è diretta dal Maestro Ennio Robbio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mobilitazione per cercare un anziano disperso nei boschi tra Procchio e la Biodola. Attivato l'elicottero dei vigili del fuoco e le unità cinofile
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca