Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 maggio 2013 ore 20:25

L'Elba e le isole toscane protagoniste a Genova per Slow Fish



ISOLA D'ELBA - Parteciperà anche tipicità dei prodotti enogastronomici dell’Elba e dell’arcipelago toscano all’appuntamento con Slow Fish organizzato dal 9 al 12 maggio nel Porto Antico di Genova. Una fiera internazionale promossa da Slow Food e Regione Liguria con tema centrale “Il mare è di tutti”. Alla quattro giorni le isole toscane saranno presenti attraverso la “Rete delle Isole Slow”, formata da produttori alimentari, realtà economiche e turistiche che vogliono creare un modello di sviluppo sostenibile nei loro territori 360 giorni l’anno. Nata nel 2005 all’Elba, prendendo spunto dal progetto “Salina Isola Slow”, la Rete è cresciuta e nel settembre del 2010, durante l'iniziativa toscana “Un arcipelago di Isole Slow”, ha dato vita alle “Rete internazionale delle Isole Slow”. Da allora ogni anno si è riunita per attivare percorsi virtuosi che incrementino il concetto di identità. E’ stata creata, così, la figura del “Residente Affettivo”, visitatore sensibile a un’accoglienza che valorizzi, oltre alla storia e alle bellezze naturalistiche, le risorse ambientali, agricole e della piccola pesca. Un concetto sintetizzato nel logo “Vivere le Isole Slow”, lanciato al Salone del Gusto / Terra Madre 2012 insieme al marchio “Gustare le Isole Slow” legato al cibo autoctono. Adesso un nuovo passo nella manifestazione ligure, che vedrà la presenza di una folta delegazione toscana impegnata in incontri, workshop e laboratori. Ospiti del padiglione della Sicilia, gli isolani della nostra regione saranno protagonisti della giornata di venerdì 10 maggio. Si inizia alle ore 12, nell’area Palco, con il Laboratorio dell’acqua dal titolo “Da ‘isolati’ a ‘isolani’: le isole slow” per riscoprire le vere risorse dei territori, da valorizzare per una crescita economica e turistica. Alle 17 il workshop “Le isole slow siciliane incontrano la rete internazionale di isole slow”, con l’illustrazione delle attività di Salina legate a pesca e agricoltura e il confronto con Giglio, Giannutri, Elba e Capraia. Sarà presente l'Assessore della Provincia di Livorno Paolo Pacini e si presenterà una piccola pubblicazione sui prodotti dell'Arcipelago toscano realizzata da Slow Food toscana.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport