Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 02 dicembre 2013 ore 11:55

L'arte, linguaggio internazionale. Bolano espone alla Biennale di Firenze



ISOLA D'ELBA - Mercoledì 4 dicembre alle 15 verrà presentato il volume Isola d’Elba un Museo diffuso d’Arte Contemporanea all’aria aperta - Opere ambientali di ITALO BOLANO, edito da Giorgio MondadoriIn questo volume, presentato nei paesi dell’isola durante la scorsa estate con ampio successo di critica e di pubblico, Bolano per la prima volta illustra la sua opera completa sull’Isola, consegnandola idealmente alla collettività, con la volontà di far conoscere un progetto di fusione tra arte e ambiente portato avanti con passione e che desidera aprire, come opera “in progress”, a tutti gli artisti che lo vorranno integrare nel tempo, nell’ottica di un rilancio culturale dell’isola a livello internazionale. Il volume racconta la storia della lunga avventura, durata 50 anni, dei 20 monumenti realizzati con varie tecniche (dalla ceramica all’acciaio, al vetro dallas) da Italo Bolano in tutti i comuni dell’isola, unico altro esempio in Europa, oltre a Lanzarote, di isola-museo. L’Arte si fa ambiente e dialoga con il paesaggio e la storia, costituendo un percorso d’arte e memoria che attraversa il territorio e che accompagna il visitatore alla scoperta di luoghi, eventi storici e personaggi illustri, per “tracciare una linea di continuità fra passato e presente attraverso l’arte contemporanea”. Punto ideale di partenza e di arrivo dell’itinerario è l’Open Air Museum, centro d’Arte a livello internazionale che l’anno prossimo festeggerà i 50 anni di attività. Qui in un parco di piante mediterranee con 30 opere monumentali, sono state organizzate per un pubblico internazionale fatto di appassionati d’arte, turisti, artisti e visitatori oltre 350 manifestazioni tra conferenze, rappresentazioni teatrali e musicali, dibatti culturali. Saranno presenti critici d’Arte, esponenti della cultura della Regione e l’Artista.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport