È in corso l'allerta meteo arancione per vento e mareggiate. Il traghetto di Moby delle 15 è partito da Piombino. Ecco le corse cancellate

Il femminicidio di Luciana Ronchi ripreso dalle telecamere: il video dell'aggressione dell'ex marito


Ue, Tajani “Servono passi avanti sul voto a maggioranza qualificata”
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Meloni ha espresso la sua opinione, mentre io penso che si debba fare un passo in avanti sul maggior ricorso al voto a maggioranza qualificatanell’Ue”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, a margine del vertice dei leader del Partito popolare europeo che si è svolto […]

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Meloni ha espresso la sua opinione, mentre io penso che si debba fare un passo in avanti sul maggior ricorso al voto a maggioranza qualificatanell’Ue”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, a margine del vertice dei leader del Partito popolare europeo che si è svolto prima del Consiglio europeo a Bruxelles.
Il tema sollevato ieri dalla premier durante le comunicazioni al Parlamento “non è un fattore di instabilità nel governo, ma deve essere alla base di un dibattito normale tra forze politiche diverse”. “Bisogna allargare l’uso del voto a maggioranza, e trovare un
compromesso, non ne abbiamo mai parlato all’interno della maggioranza di governo”, ha aggiunto Tajani.
“Noi siamo una forza europeista, crediamo che la difesa europea sia un obiettivo, come previsto nel progetto di De Gasperi e di Berlusconi”, ha sottolineato ancora.
“La posizione di Forza Italia resta sempre la stessa – ha sottolineato Tajani -: serve una difesa comune europea e il meccanismo del voto all’unanimità è da superare. Sono le stesse cose che diceva Silvio Berlusconi, e il suo messaggio resta la nostra stella polare”.
“Per allargare i confini del voto in merito alla maggioranza qualificata bisogna però trovare un compromesso – aggiunge il leader di Forza Italia -. Meloni ha espresso la sua opinione: siamo partiti diversi e non su tutto dobbiamo avere le stesse posizioni. Restiamo comunque una forza europeista, e il nostro interesse nazionale coincide con quello europeo”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI