Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura venerdì 17 aprile 2015 ore 11:21

Italia Nostra celebra la nascita di Renato Cioni

L'associazione culturale ricorda l'anniversario della nascita del grande artista elbano e promuove gli appuntamenti musicali dell'isola



PORTOFERRAIO — Le premesse per la nascita di una nuova cultura musicale elbana, di un’ “Elba Isola della Musica”, sono state ormai gettate. Nel ricordo dell’anniversario dalla nascita dell’amato tenore Renato Cioni, che ricorreva in questi giorni, il 15 aprile, "Ci preme evidenziare - scrivono da Italia Nostra - che il recente dibattito sollevato porta un contributo non indifferente verso l’approfondimento del nostro ricco patrimonio musicale. 

Adesso, sono gli elbani stessi che, sollecitati e catalizzati nella sua memoria, riportano d’attualità non solo il cantante lirico, ma implicitamente chiedono che gli interpreti musicali elbani siano valorizzati. Compito piuttosto gratificante, se si considera che annoveriamo vere e proprie star internazionali: insieme al tenore Cioni, il baritono di origine elbana Giuseppe Taddei, lo straordinario maestro José Antonio Abreu e i componenti della sua famiglia di musicisti, di origini marcianesi, solennemente commemorati dal Sindaco di Marciana l’anno scorso, il maestro Giuseppe Pietri di Sant’Ilario, ammirato e conosciuto, padre dell’operetta italiana.

Fondamentale allora unire la memoria storica alla valorizzazione dell’attuale contesto musicale. Le manifestazioni musicali dell’isola d’Elba, estese a tutti i mesi dell’anno, pubbliche o private, sono ognuna un piccolo gioiello, ospitate in siti unici, castelli, rocche, piazze, musei. Musicisti diversi tra loro, con un altissimo livello di professionalità, ci vengono a trovare da tutto il mondo. Workshop e promozione di giovani talenti arricchiscono tutti i programmi. Cito solo alcuni, pochi, esempi, che ci piacerebbe approfondire.

Il festival Intonazione, registrato per la Radio Austriaca, ha nell’Eremo di Santa Caterina di Rio Elba il suo centro. 

Non molto lontano geograficamente, ma molto lontano come connotazione, un
concerto l’anno scorso ha accolto il Coro del Teatro Regio
di Parma

Elba Isola Musicale d’Europa, fondata nel 1997 da Yuri Bashmet e George
Edelman, è un appuntamento irrinunciabile
, i cui programmi, spesso originali,
sono riproposti nelle più importanti sale da concerto d’Europa e del mondo, 

mentre il festival più romantico è a Campo Lo Feno, in un suggestivo anfiteatro di pietra immerso nei lecci, davanti a un panorama integro di vigne e scorci a picco sul mare.

Buon compleanno, Renato Cioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità