Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:46 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 30 agosto 2013 ore 08:45

Isola Insonne, le foto più belle dell'Elba nella mostra del Collettivo PhoFt



CAPOLIVERI - Agli occhi di chi guarda dal “continente”, d’inverno l’Elba pare una terra addormentata, perché quel piccolo tratto di mare che la separa dalla terraferma sembra lasciarla alla deriva, sonnolenta e abbandonata a se stessa. Ma l’Elba è viva anche d’inverno, soprattutto d’inverno. Basterebbe avvicinarsi e, a uno sguardo più attento, scoprire quanto il mare cela, quanto chi sta sull’isola ogni giorno crea. Come PhoFt Studio & Collettivo PhoFt, abbiamo creato il progetto ISOLA INSONNE, un percorso fotografico che attraversa l’Isola d’Elba negli anfratti più nascosti, scrutandone aspetti inconsueti e a volte sorprendenti per mostrare che l’Elba è una terra che non dorme mai, ma vive, freme, sente, ispira. Abbiamo scandagliato la nostra terra incontrando muratori, falegnami, imprenditori e architetti che, in cantine, baracche e studioli, smettono i loro panni trasformandosi in ingegnosi artisti: poeti, pittori, scenografi e musicisti che ogni giorno fanno dell’Elba e del suo tempo, salmastro e ferroso, un’opera d’arte. Ci siamo trovati a raccontare storie inedite, famiglie e piccole comunità radicate nel territorio, abbiamo raccolto testimonianze, immagini, video e documenti di un passato che alimenta il nostro presente, di una storia e di una memoria collettiva che abbiamo l’obbligo di lasciare al futuro. 10 sono i lavori fotografici che compongono il progetto che si snoda attraverso 70 stampe a parete, 200 mini-pics, ed un filmato con interviste e backstage. Collettivo PhoFt è un gruppo di fotografi che nasce da un’idea di Alessandro Beneforti per realizzare il progetto ISOLA INSONNE. E’ composto da: Alessandro Beneforti (Coordinatore), Manuela Magnoni e Claudia Lanzoni (assistenza e consulenza), Alessio Gambini, Massimiliano Ranfagni, Anna Marconi, Cristina Spinetti, Carla Pisaneschi, Laura Galeazzi, Elena Zulian, Laura Casati, Claudia Castellano e Alice Guerini. Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di: Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, Comune di Portoferraio, Soc. Cosimo de’ Medici, Nocentini Group, T.C.P. System, Hotel Select, Rta Villa Pareti ed Enoteca della Fortezza.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

DISSALATORE

Lavoro

Attualità