Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 29 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Manganellate a studenti, Silvia Noferi (M5s): «Sputi a polizia? Forse se li sono anche meritati»

Attualità mercoledì 16 novembre 2022 ore 10:01

Sagra del totano e gara di pesca a Capraia

Sagra del totano a Capraia
Foto di: Simone Fabi

Riprende il racconto dei giovani reporter della Riserva Mab Unesco Isole di Toscana. Ecco le iniziative che si sono svolte sull'isola di Capraia



ISOLA DI CAPRAIA — Con la ventesima Gara di Pesca e Sagra del Totano di Capraia torna la narrazione degli Young Reporter, la comunità redazionale promossa dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano per promuovere i valori della Riserva di Biosfera Mab Unesco Isole di Toscana.

Qui di seguito pubblichiamo il testo a cura di Viola Viteritti e Simone Fabi con foto di Simone Fabi.


"Anche quest'anno l'evento ha accolto migliaia di turisti, trasformando l'isola in un via-vai di vita. La rada del porto si è riempita di barche e si sono assaggiati piatti tipici o creati ad hoc, passeggiando negli stand allestiti lungo tutta la Via Assunzione del Porto. Il periodo (29 ottobre - 1 novembre) è stato scelto per la presenza del totano nelle acque dell'Isola, dando vita alla caratteristica e divertente gara di pesca.

Ed è proprio la gara ad aprire l'evento, suddivisa in tre categorie: terra, motore e vela. Si può infatti partecipare via mare, a seconda dell'imbarcazione che si ha a disposizione, o anche semplicemente dal molo, con l'ambizione di ottenere un risultato quanto più buono possibile alla pesatura. La premiazione avviene il giorno successivo.Gli stand, poi - la sera nella piazza del paese, il giorno al porto - offrono menù creativi, conditi con le erbe e accompagnati dai vini dell'isola. 

Ma non solo: sono presenti anche abbigliamento, souvenir e molto altro. La pesca del totano fa parte della memoria storica dell'isola: se la sagra in sé è arrivata alla ventesima edizione, non c'è isolano che non ricordi con affetto di aver sempre fatto gare di pesca improvvisate, nel periodo fra settembre e novembre.Record di presenze nel 2022Quest'anno, tuttavia, la Sagra del Totano si è rivelata un successo più del solito: sull'isola si è registrato un record di 8.000 presenze nei 4 giorni di festa.

Il bel tempo - pieno sole e calma di vento - hanno permesso una gara nel pieno del suo potenziale. Una mostra per celebrare la ventesima edizione, allestita presso la struttura La Salata, e una band livornese hanno ulteriormente fatto divertire i partecipanti.Per gli isolani, passare dalla tranquillità che caratterizza l'isola nel periodo autunnale al fervore delle migliaia di presenze è sempre un modo per salutare la stagione turistica e prepararsi al silenzio dell'inverno.Fra i turisti cui è capitato di chiedere da dove venissero, non è stata rara la risposta: "Non eravamo mai stati a Capraia, torneremo sicuramente". 

La troveranno nella sua vera forma di isola d'altura - silenziosa, pacata, molto meno popolosa - ma sapranno riconoscerla, ritrovando sua energia tipica di scoglio. La Sagra è un modo per chiamare sull'isola quante più persone possibile, conoscerla e, senza dubbio, tornare a trovarla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La presidente della Pubblica Assistenza Capoliveri spiega quanto accaduto sul porto di Piombino ad un mezzo con due pazienti oncologici a bordo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Politica