Perché in Italia è vietato inneggiare a una strage di ebrei (e il diritto al dissenso non c’entra nulla)
Sport domenica 30 gennaio 2022 ore 14:06
Nazionale Mtb, "Elba meta desiderata per lo sport"
Primo test sul percorso dei prossimi Internazionali d’Italia Series di aprile per la Nazionale di Cross Country. Parla il Ct Mirko Celestino
ISOLA D'ELBA — Dopo una settimana dall’arrivo all’Isola d’Elba della Nazionale Italiana di Mtb Cross Country per il primo ritiro dell’anno, la squadra capitanata dal commissario tecnico Mirko Celestino, ha già avuto modo di allenarsi in molte aree dell’isola (salite del Volterraio e Monumento, Costa del Sole, Elba Trail Area, Bike Park Costa Ovest e Monte Capanne) dedicandosi a lavori di forza, esplosività, distanza, approfittando del bel tempo che l’Elba sa regalare anche in inverno.
“Lo scopo di questo ritiro è fare gruppo, creare il giusto affiatamento tra i ragazzi, aiutarli ad ascoltare le proprie sensazioni, il tutto nel rispetto delle regole e seguendo le esigenze di allenamento di ogni atleta. – spiega il commissario tecnico Mirko Celestino - Ho portato all’isola d’Elba 17 ragazzi (10 uomini, 7 donne) di varie età e categorie, abbiamo trovato il clima ideale, inoltre poiché da molti anni svolgiamo qui i nostri camp, siamo riusciti a programmare facilmente il piano di lavoro sia per le uscite in mountain bike che con la bici da strada".
"Questa è una meta ‘desiderata’, - aggiunge Celestino - ci stiamo trovando infatti molto bene sia sul piano dell’accoglienza che su quello più tecnico, abbiamo anche a disposizione palestre e strutture sportive per perfezionare gli allenamenti. Ringrazio l’isola d’Elba, tutti gli abitanti che hanno verso di noi gesti di amicizia e affetto, il Capoliveri Bike Park e tutte le associazioni locali che organizzando eventi di livello internazionale aiutano a far crescere il nostro settore.”
La giornata di ieri è stata focalizzata sul percorso di quella che sarà la terza tappa degli Internazionali d’ Italia Series, la Capoliveri Legend XCO del16-18 aprile.
"Un percorso molto atteso dai ragazzi – continua Celestino –duro, tecnico al punto giusto e soprattutto divertente. E’ un grande vantaggio per i ragazzi aver girato e testato in anticipo il percorso, in questo modo sanno cosa troveranno il giorno della gara e possono nel frattempo cimentarsi in difficoltà simili.”
La squadra azzurra ripartirà il 2 Febbraio ma sarà possibile rivivere lo stage all’Elba attraverso il docufilm che ne racconterà giornate e segreti: appuntamento a breve sui social e sul canale Youtube di VisitElba e di tutti i partner dell’attività.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI