Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:22 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 25 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il videoracconto da Palmoli: «Da Campobasso per aiutare la famiglia del bosco», ma nel casolare non c’è più nessuno. La fruttivendola: «Qui in tanti vivono come loro»
Il videoracconto da Palmoli: «Da Campobasso per aiutare la famiglia del bosco», ma nel casolare non c’è più nessuno. La fruttivendola: «Qui in tanti vivono come loro»

Attualità martedì 25 novembre 2025 ore 09:47

Violenza donne, l'Elba si illumina di arancione

Foto di repertorio

L'iniziativa di sensibilizzazione coinvolge tutta l'isola e anche l'Arma dei carabinieri



ISOLA D'ELBA — Oggi, martedì 25 Novembre l’Isola d’Elba aderirà alla campagna mondiale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite con la risoluzione 54/134 del 1999, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Fino al 10 dicembre, giornata dedicata ai Diritti Umani, edifici, monumenti e luoghi simbolici dell’isola si tingeranno di arancione, colore-simbolo di un futuro libero dalla violenza di genere.


Il Soroptimist International Club Isola d’Elba, insieme ai Comuni di Portoferraio, Rio, Porto Azzurro, Campo nell’Elba e Marciana, partecipa all’iniziativa illuminando sedi istituzionali e spazi pubblici, in un gesto condiviso di sensibilizzazione e responsabilità civica.

Alla campagna ha aderito con particolare attenzione anche l’Arma dei Carabinieri, che rinnova così il proprio impegno a supporto delle donne vittime di violenza.

Questa sera il Comune di Portoferraio illuminerà di arancione la Linguella, in collaborazione con la Caserma dei Carabinieri cittadina: un segno visibile di unità e consapevolezza che coinvolgerà l’intero territorio.

Proprio all’interno della Caserma, grazie al sostegno del Soroptimist, è stata realizzata la “Stanza tutta per sé”, uno spazio protetto e accogliente pensato per accogliere le donne che denunciano violenze, offrendo ascolto, tutela e un primo sostegno in un momento particolarmente delicato.

Anche i Comuni di Campo nell’Elba, Rio, Porto Azzurro e Marciana hanno confermato la loro partecipazione, trasformando l’iniziativa in un’azione corale che abbraccia tutta l’isola.

Istituzioni, associazioni, attività commerciali e cittadini sono invitati a unirsi idealmente all’iniziativa “tingendosi di arancione” e contribuendo a diffondere un messaggio forte e condiviso.

"Un appello che parte dall’Elba e parla a tutti: NO alla violenza sulle donne. SÌ al rispetto, alla dignità e alla libertà di ogni donna", conclude il Soroptimist.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La titolare è stata trasportata al Pronto soccorso in codice giallo. Indagini in corso dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità