Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:02 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Sport giovedì 29 giugno 2023 ore 10:32

Velasco, progetti futuri e il legame con l'Elba

Simone Velasco
Foto di: Instagram Astana

Il ciclista racconta il suo legame con l'Elba e la passione per lo sport. Nel frattempo sta valutando insieme al suo Ct se partecipare ai Mondiali



ISOLA D'ELBA — Sulle due ruote non ci si ferma, raggiunto un traguardo si pedala già verso il prossimo: Simone Velasco, neo Campione d’Italia di ciclismo, dopo un breve periodo di meritate vacanze pensa già ai programmi di allenamento per la seconda fase della stagione. Attualmente sta infatti valutando insieme al CT della Nazionale Daniele Bennati se partecipare ai Mondiali ed eventualmente quali saranno le tappe necessarie di preparazione per essere competitivi. 

Ma lo sguardo sul prossimo futuro è accompagnato anche da un intenso senso di appartenenza e riconoscenza per le sue radici. Guardandosi indietro, Simone Velasco rivela il suo forte legame con l’Isola d’Elba, culla in cui è stato accolto e fatto proprio l’amore per la bicicletta del padre, che correva in MTB a livello amatoriale anche sui tracciati dell’isola, destinazione ideale per gli amanti dello sport a tutti i livelli.

Crescere all’Elba sicuramente mi ha aiutato molto per intraprendere la mia strada sulle due ruote: l’isola, infatti, è ideale per chi pratica ogni genere di sport, da quelli acquatici a quelli di terra come, appunto, il ciclismo.” – ha dichiarato Simone Velasco – “Ho iniziato sui sentieri elbani per l’mtb e poi continuato avviandomi al ciclismo agonistico grazie al supporto della mia insegnante di educazione fisica delle scuole medie. Il percorso da professionista mi ha portato naturalmente anche lontano dall’isola, ma sono estremamente legato alle strade elbane, dove mi alleno anche nel periodo invernale perché climaticamente più favorevoli rispetto ad altri territori”.

Foto di Stefano Muti

Vero e proprio paradiso dell’outdoor, la Perla del Mar Tirreno è un campo di allenamento naturale con oltre 400 chilometri di piste e sentieri e 200 spiagge e permette una full immersion sportiva tutto l’anno, grazie anche a un calendario di eventi sportivi anche fuori stagione. Per il ciclismo, in particolare, l’isola offre piste adatte a ogni livello di preparazione, da quelle più tranquille e panoramiche a quelle più sfidanti e impegnative, sempre circondati dal verde della macchia mediterranea e dal blu del mare.

Non per niente, l’Elba ha ospitato e ospita importanti eventi sportivi internazionali, come i Campionati Mondiali Marathon Mountain Bike 2021 e la Capoliveri Legend Cup, oltre ad essere da anni teatro degli allenamenti di tanti atleti e ciclisti, della nazionale italiana di MTB, e di esserlo stata per ex sportivi come Roberto Ballini, Vincenzo Nibali e Alex Zanardi.

E l’Elba lo sport lo ha proprio nel DNA, come caratteristica identitaria, anche tornando indietro nel tempo: fin dalla metà del ‘900, ad esempio, l’Ente gestore delle miniere elbane, Ferromin, incentivava l’acquisto di biciclette e molti minatori iniziarono a distinguersi in questa disciplina ancora ai suoi albori.Oggi, l’isola è quindi una meta sempre più frequentata da sportivi e non, grazie alla sua varietà nei percorsi bike e al vero carattere italiano che si respira nei piccoli paesini e nelle suggestive calette.

“Tanti miei ex compagni e amici – conclude Velasco - ne sono rimasti letteralmente e piacevolmente colpiti, da Mark Cavendish e Filippo Pozzato a Marco Melandri e tanti altri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno