Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO16°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 18 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Meloni: «Io sono Miss Mondo. Trump mi detto che sono bella in mondovisione»
Crozza-Meloni: «Io sono Miss Mondo. Trump mi detto che sono bella in mondovisione»

Politica sabato 19 luglio 2025 ore 06:30

Ungulati, Landi interroga la Regione

Marco Landi, consigliere regionale

Il consigliere regionale Landi presenta una interrogazione per conoscere quanto è stato annunciato e fatto e come la Regione intende intervenire



ISOLA D'ELBA — “L’Elba non è più area vocata al cinghiale esattamente da tre anni, quando il centrosinistra contraddisse se stesso. Tre anni in cui la situazione non è migliorata, ma anzi è cambiata in peggio. Sempre più cinghiali, sempre più danni, sempre più sinistri, anche con esiti gravi e persino mortali, come purtroppo accaduto qualche mese fa". 

Lo ha dichiarato il consigliere regionale di opposizione Marco Landi.

"Oggi, in occasione della prossima approvazione del Piano Faunistico venatorio regionale - ha aggiunto Landi - si rivendica quella decisione che nessun vantaggio ha portato, e si annuncia che a seguito del confronto con il territorio, le associazioni ambientaliste e il Parco la Regione sta pensando a ‘un percorso finalizzato al contenimento e, dove possibile, all’eradicazione degli ungulati’". 

"C’era bisogno della discussione sul Piano faunistico per prendere atto che siamo di fronte a un problema di grande rilevanza?- ha proseguito Landi - Un problema che necessitava di risposte concrete da tempo, risposte che non possono che scaturire dal dialogo e dalla collaborazione tra tutti gli attori in campo, a partire dal Parco e dalla Regione, così come ho sollecitato in un’interrogazione presentata qualche giorno fa. Quantomai opportuna la riunione convocata dal Prefetto di Livorno: l’auspicio è che i partecipanti si presentino con le idee chiare, senza pregiudizi e con la volontà di limitare al minimo i danni causati dai cinghiali e dai mufloni e scongiurare nuovi incidenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo dichiara in una nota il Circolo di Sinistra Italiana Avs-Elba. Al momento sul sito del Ministero dell'Ambiente non è pubblicato nessun documento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica