Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità sabato 23 dicembre 2023 ore 06:30

Solstizio d'inverno, tramonto dal Volterraio

Foto di: Antonello Marchese

Antonello Marchese, guida Parco e fotografo appassionato di natura, ha colto nei suoi scatti alcuni momenti particolari da un luogo suggestivo



ISOLA D'ELBA —  Il Volterraio è uno dei luoghi più simbolici dell'isola d'Elba, spesso frequentato nel periodo estivo anche per osservare il tramonto. Sicuramente il luogo è meno frequentato nel periodo invernale, al di fuori della “stagione turistica” propriamente detta, anche se l'Elba è sempre bella e interessante in tutti i giorni e quattro stagioni dell'anno".

Così scrive Antonello Marchese, guida Parco e fotografo appassionato di natura, accompagnando alcuni suoi scatti del tramonto dal Volterraio nel giorno del solstizio d'inverno.

"Ecco quindi, per chi non ha potuto recarsi adesso sulla vetta dominata dalla celebre rocca, oggi resa sicura e visitabile dopo il restauro effettuato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, l'immagine del tramonto di ieri 21 dicembre, giorno tradizionale del solstizio d'inverno, o quasi, infatti l'evento sarebbe avvenuto per l'esattezza questa mattina alle 4,27..Per l'osservatore posto ai piedi della fortezza il sole in questi giorni compie la sua traiettoria più bassa sull'orizzonte, per tramontare (ieri) alle 16,47 nel luogo più meridionale, sparendo in un punto che corrisponde visivamente ai monti della Corsica, tra il Monte d'Oro (2389 m slm) e il Monte Rotondo (2625 m slm) lontani poco più di 120 km. A partire da domani la traiettoria della nostra stella inizierà a innalzarsi nuovamente e progressivamente, con le giornate che si allungheranno e con il suo tramontare che avverrà sempre più a settentrione", spiega Marchese. 

"Ancora allo spettatore situato nella stessa posizione, ai piedi dell'antico castello, nel giorno del solstizio d'estate, il 21 giugno, il tramonto avverrà ben più tardi e più a Nord, sulla porzione settentrionale di Capraia", conclude Marchese. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca