Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO20°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Thiago Motta e il viaggio on the road in motocicletta, da Bologna a Cascais in Portogallo: il video girato dalla moglie

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 12:10

Report isole sostenibili, l'Elba non risponde

Legambiente e Cnr-IIA sollecitano i sindaci elbani a inviare i dati richiesti che ancora non sono pervenuti per poter completare lo studio



ISOLA D'ELBA — "Il 23 Febbraio, il Direttore del Consiglio Nazionale delle Ricerce - Istituto sull'Inquinamento Atmosferico (CNR-IIA) Francesco Petracchini e il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani hanno inviato una lettera ai sindaci delle isole minori italiane per richiedere dati per la compilazione del report “Isole Sostenibili 2023” "Con l’obiettivo di raccogliere e monitorare la sostenibilità delle isole italiane nei settori dell’acqua, dei rifiuti, dell’energia, della mobilità, del turismo e nella protezione della biodiversità".

Lo scrive Legambiente in una nota.

"Il report “Isole Sostenibili” - spiegano da Legambiente - è ormai da anni un appuntamento fisso che analizza i dati delle 27 isole minori italiane e raccontare le sfide, le opportunità, i problemi che questi fragili territori incontrano e le buone pratiche che le amministrazioni locali hanno introdotto per avviare il processo verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale. I risultati complessivi dell’indagine verranno pubblicati con ampio risalto nel report, che sarà presentato pubblicamente a fine giugno".


"Per questo CNR-IIA e Legambiente, anche sulla base delle indicazioni contenute nel D.lgs. 25 maggio 2016, n. 97 in materia di trasparenza e diritto di accesso agli atti della pubblica amministrazione, avevano chiesto anche ai sindaci dell’Arcipelago Toscano di fornire i dati richiesti nel questionario allegato alla lettera di Petracchini e Ciafani", prosegue la nota. 

"I sindaci dell’Isola del Giglio e di Capraia Isola hanno risposto, nessuno dei 7 sindaci elbani lo ha fatto. - si legge ancora nella nota - Per questo, il 18 Aprile, la presidente di Legambiente Arcipelago Toscano, Maria Frangioni, ha nuovamente scritto ai Sindaci di Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio e Rio (commissariato in attesa di elezioni), sollecitando una loro risposta alla richiesta di dati entro e non oltre la prima settimana di maggio, perché "I risultati complessivi dell’indagine verranno pubblicati con ampio risalto in un report, che sarà presentato pubblicamente il 21 giugno presso la sede del CNR. Vista anche la mediocre classifica ottenuta dall’Isola d’Elba nel report “Isole Sostenibili 2022”, contiamo su una vostra sollecita collaborazione per eventualmente affinare e attualizzare i dati che hanno già CNR-IIA e Legambiente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un giovane è stato soccorso dai volontari della Pubblica Assistenza su un sentiero impervio e poi trasferito in elisoccorso fuori Elba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Attualità