Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:PORTOFERRAIO18°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 23 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il pezzo di un razzo spaziale cinese si schianta sulla città: gente terrorizzata in fuga
Il pezzo di un razzo spaziale cinese si schianta sulla città: gente terrorizzata in fuga

Sport giovedì 02 maggio 2024 ore 10:54

Maratona dell'Elba, al via l'ottava edizione

Foto di repertorio

Torna la competizione per podisti agonisti e non, che si snoda tra Marina di Campo, Pomonte e Chiessi. Attesi partecipanti anche dall'estero



ISOLA D'ELBA — Tutto pronto per la Maratona dell’Elba il prossimo 5 Maggio con la sua ottava edizione. I podisti professionisti e amatoriali, di 18 diverse nazionalità (dalla California alla Nuova Zelanda, dal Sudafrica al Brasile, dalla Bielorussia al Kenya, solo per citarne alcune), potranno sfidarsi immergendosi tra scorci, calette e borghi suggestivi della Costa del Sole sul versante occidentale dell’isola.

Il programma della manifestazione, organizzata dalla ASD Elba Runners, prevede 3 percorsi competitivi e 5 dilettantistici, per andare incontro alle esigenze di tutti i runner. I tracciati riservati agli agonisti includono la maratona, la mezza maratona e la 10 km. 

Ai nastri di partenza dal Lungomare Mibelli di Marina di Campo, la prima si addentrerà nel centro cittadino per poi attraversare la panoramica Costa del Sole. Dopo il giro di boa nella località turistica di Chiessi si tornerà a Marina di Campo. 

Nella mezza maratona, invece, il giro di boa è previsto a Seccheto, per poi raggiungere il traguardo finale attraverso la strada provinciale; l’ultimo percorso di 10 chilometri, infine, partirà sempre dal lungomare e si addentrerà nel tracciato cittadino fino a raggiungere il centro della località. Le competizioni dilettantistiche prevedono invece la 10 e la 21 km non competitive, la Family Run, la Kids Run e la Nordic Walking o Trekking. 

Se i percorsi di 10 e 21 km non competitivi sono gli stessi sia per gli agonisti che per gli amatoriali, nel caso della Family Run il tragitto è di circa 5 km, interamente pianeggiante, dal lungomare di Marina di Campo fino al centro della località.

Ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 17 anni, invece, è riservata la Kids Run nel pomeriggio di sabato 4 maggio con partenza e arrivo presso la piazza principale di Marina di Campo. La novità di questa edizione prevede anche la possibilità per gli iscritti non agonisti di percorrere i tracciati facendo trekking o Nordic Walking alla scoperta delle bellezze paesaggistiche in compagnia di una guida locale. 

La Costa del Sole è infatti uno dei tratti di costa più belli e suggestivi dell’isola, che ospita spiagge di sabbia dorata, scogliere di granito a picco sul mare e fondali dall’acqua trasparente. Dai piccoli borghi di Pomonte e Chiessi, inoltre, si possono ammirare panorami che spaziano su Pianosa e la Corsica, e il sole che tramonta proprio dietro l’isola francese. 

“La maratona, diventata ormai un appuntamento fisso sull’isola, non sarebbe possibile senza l’impegno delle istituzioni e dei volontari che ogni anno ce la mettono tutta per la sua buona riuscita – commenta Damiano Di Cicco, Presidente della ASD Elba Runners – L’edizione di quest’anno punta a superare i 1.000 iscritti, grazie anche all’arrivo sull’isola di alcuni atleti importanti, come l’elbano Matteo Anselmi, che all’inizio di quest’anno ha battuto il record di percorrenza della Grande Traversata Elbana, la veterana Federica Moroni, Lorenzo Lotti, Salvatore Franzese, e Stefano Velatta, il vincitore dell’edizione 2023”. 

Per iscriversi, ci si può registrare online qui entro il 3 maggio, oppure sabato 4 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, o domenica 5 maggio dalle 07.30 alle 08.15 in piazza Dante Alighieri a Marina di campo.

Informazioni sulla Maratona dell’Elba disponibili sul sito www.maratonadellisoladelba.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È venuto alla luce ieri il piccolo Damiano, figlio della giornalista Dina Maria Laurenzi della redazione di QUInews-Toscanamedia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità