Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO17°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Sport giovedì 21 marzo 2024 ore 06:30

IsolaMondo riparte alla scoperta delle isole

La nuova avventura in barca a vela di primavera coinvolgerà Elba, Capraia e Capo Corso. A bordo ragazzi di varie età e provenienza



ISOLA D'ELBA — Oggi, giovedì 21 Marzo, le imbarcazioni di IsolaMondo in mattinata molleranno gli ormeggi per la ventisettesima uscita.

Questa volta partiranno dalla darsena Medicea di Portoferraio per navigare lungo una rotta battuta già più volte dalla flottiglia. Un’avventura breve nel cuore del Santuario dei Cetacei tra Elba, Capraia e Capo Corso, ma ricca di interessi e significati, come si legge in una nota del Club del Mare di Marina di Campo.

"L’inizio di primavera è di solito un ottimo periodo per avvistare cetacei e navigheremo fiduciosi a caccia di incontri straordinari. - dicono gli organizzatori - Ma ancora più importante sarà incontrare la gente di Capraia e in particolare i bimbi e i ragazzi dell’Isola, un’occasione di incontro tra giovani isolani per sviluppare insieme progetti e trasformare sogni e idee in realtà. Capraia è un’Isola importante nella storia di IsolaMondo, è dal 2010 che la flottiglia raggiunge l’isola e tanti bimbi di Capraia oggi giovani adulti, nel corso degli anni hanno navigato con IsolaMondo insieme ad altri coetanei andando incontro ad altre comunità insulari. I partecipanti di questa uscita sono una ventina distribuiti su due imbarcazioni: Maria Teresa della Fondazione Exodus con al comando Federico Theill e Keplero dell’Associazione Opificio con al comando Alberto Pedrini. Sono presenti Elbani, Corsi, Capraiesi e Continentali, si va dai più piccoli alla prima volta, ai veterani che ne sono parte da quattordici anni e sono cresciuti con un progetto che si esalta nella differenza di età, genere e provenienza".


"La prima navigazione - spiegano gli organizzatori- ci porterà nel pomeriggio di giovedì nel porto di Capraia per incontrare gli amici Capraiesi e una girata dal porto al Castello..Venerdì andremo a scuola a incontrare gli studenti dell’isola, per poi andare alla scoperta delle meraviglie naturalistiche lungo i bellissimi sentieri di Capraia, per finire la serata con una partita di calcetto e la lettura dei diari.
Sabato partenza sulle prime luci dell’aurora per un’alba in navigazione e raggiungere Capo Corso di primo mattino, incontrare gli amici Corsi e godersi i magnifici sentieri costieri del Capo e le sue belle spiagge.
Domenica navigazione di ritorno, per poi rientrare all’Elba nel primo pomeriggio e salutarci dopo aver letto gli ultimi diari".

I partecipanti sono:
Santiago Focardi anni 7, Maddalena Feola 7, Egle Gentili 7, Alessandro Demori 9, Diego Biancalani 10, Sophia Sorgi 10, Raffaele Sorgi 11, Chloé Focardi 11, Leo Occhiolini 13, Pietro Galli 15, Chiara Codecasa 17, Sofia Segnini 20, Gabriele Codecasa 21, Niccolò Brandi, Serena Mammuccini, Silverio Iodice, Umberto Segnini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato riaperto al pubblico il teatro "napoleonico" dedicato al tenore elbano Renato Cioni. Ecco gli interventi realizzati e la sua storia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Elezioni

Sport