Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Spettacoli sabato 17 settembre 2022 ore 23:00

Elba Film Festival, i vincitori dell'edizione 2022

Si è concluso il festival indipendente dedicato al cinema e dall'anima green che si è svolto in cinque Comuni dell'isola



ISOLA D'ELBA — Si è conclusa con un grande successo mediatico e di pubblico la quarta edizione dell’Elba Film Festival, il Festival di cinema indipendente e dall’anima fortemente green che si è svolto dal 12 al 18 Settembre nella cornice naturale dell’Isola d’Elba. 

Per una settimana sui 5 Comuni dell’isola coinvolti - Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Portoferraio e Rio - si sono alternate proiezioni di cortometraggi, documentari e film d’animazione dal taglio decisamente internazionale.

Erano 31 i film quest’anno in concorso, provenienti dai quattro continenti, tre dei quali italiani.

La giuria, composta fra gli altri, da Eleonora Granata Jenkinson, consulente per la Mostra del Cinema di Venezia e Presidente del Tribeca Film Festival, Feras Fayyad, due volte candidato all’Oscar e vincitore di Emmy Award e l’italiano Flaminio Zadra, produttore di diversi cortometraggi dall’ampio respiro internazionale, ha premiato:

BEST SHORT: WARSHA di Dania Bdeir

BEST DIRECTOR: Don Josephus Raphael Eblahan per HEAD HUNTER’S DAUGHTER

BEST SCRIPT: Martin Strange-Hansen per ON MY MIND

BEST CINEMATOGRAPHY: Marty Williams per DATSUN

BEST ACTRESS: Aesha Balasem per TALA’VISION

BEST ACTOR: Khansa per WARSHA

BEST EDITING: My Thordal per STENOFONEN

BEST DOC: THE GAME di Roman Hodel

BEST ANIMATION: NUDITY di Jachym Bouzek

BEST STUDENT AWARD: PINOCCHIO di Valentin Clauzon, Guillaume Collin, Paul Goubet, Stella Jullian, Loïc Lemoine, Théo Miramon, Aymeric Richard, Laura Salomoni.

MENZIONI SPECIALI RELATIVE AI GOALS DI SOSTENIBILITÁ:


BAGLINGA di Fabien Dao per “Sconfiggere la fame”; 

THE CRIMINALS di Serhat Karaaslan per “Ridurre le disuguaglianze”;

ON THE SURFACE di Fan Sissoko per “Vita sott’acqua”.

“È stato un onore poter celebrare il talento e il duro lavoro dei registi vincitori di questa quarta edizione dell’Elba Film Festival attraverso dei premi che possono contribuire, anche se solo minimamente, alla prossima produzione cinematografica o alla stesura della prossima sceneggiatura dei registi vincitori – ha evidenziato Nora Jaenicke, ideatrice e direttrice artistica del Festival – Le opere in competizione quest’anno erano di una qualità altissima. I giurati hanno tutti ammesso di essere stati in difficolta nel prendere una decisione definitiva su chi premiare”.


Beniamino Brogi, direttore della programmazione del Festival, ha aggiunto: “Siamo felicissimi di aver portato il Cinema su tutta l’isola, del lavoro e della grande partecipazione della giuria. È stata un’edizione coinvolgente ed emozionante per i film in concorso, per la risposta del pubblico, per le nuove e prestigiose collaborazioni e per il coinvolgimento degli studenti alla manifestazione”.

Si ricorda che i Premi per Miglior corto, Miglior regia e Miglior sceneggiatura sono stati di 1.000 euro ciascuno, mentre le 3 menzioni speciali riferite ai Goal di sostenibilità sono state di 600 euro ognuna. Gli altri Premi sono stati offerti da “Viaggi del Genio”, Tour Operator elbano specializzato in turismo sostenibile a basso impatto ambientale.

Durante la premiazione di sabato 17 è stata allestita anche una postazione con dei visori in modo tale che il pubblico presente potesse vedere l’incontro tra Michele Ragno, in giuria al Festival, e gli studenti dell’Istituto Cerboni. L’appuntamento è stato girato con camere VR, con la collaborazione di Rai Cinema Channel.

Elba Film Festival nasce nel 2019, ideato da Nora Jaenicke, regista, sceneggiatrice e direttrice artistica, alla quale si unisce Beniamino Brogi, che si occupa della programmazione e dell’organizzazione dell’evento.

L’obiettivo è creare uno spazio di incontro per i Filmakers di tutto il mondo, costruendo Comunità, condividendo film che aprono a nuove prospettive e celebrano le differenze, unendo obiettivi e visioni attraverso uno dei media più profondi del nostro tempo: il Cinema.
L’EFF conferma l’Elba come luogo principe per le produzioni indipendenti, che scelgono di girare sull’isola, favorite dalle ottimali condizioni logistiche e dalla presenza di una grande varietà di set in un’area contenuta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità