Cronaca lunedì 25 novembre 2024 ore 18:40
Controlli in strada, denuncia e patenti ritirate
Proseguono i controlli dei carabinieri per garantire la legalità e la sicurezza dei cittadini. Ecco il report delle recenti attività svolte
ISOLA D'ELBA — I carabinieri della Compagnia di Portoferraio hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, secondo le linee condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la locale Prefettura, per la prevenzione e il contrasto delle diverse forme di illegalità diffusa, con particolare riguardo al contrasto del consumo di droghe ed all’abuso di alcool in chiave di tutela della prioritaria sicurezza per tutti gli utenti della strada.
Il dispiegamento di specifici dispositivi operativi sulle principali arterie stradali di Portoferraio, Capoliveri, Porto Azzurro e Campo nell’Elba, oltreché nelle frazioni più isolate dell’isola, hanno consentito di procedere al controllo di 18 veicoli e 23 persone.
A questi si è aggiunto il controllo di 3 persone sottoposte a misure cautelari e di prevenzione, e di 4 locali pubblici.
Ad un uomo di Portoferraio sorpreso circolare a bordo della propria auto senza assicurazione, è stato sequestrato il veicolo ed elevata una sanzione di 800 euro. In particolare, nel corso dei controlli, sono state ritirate tre patenti ad altrettanti automobilisti, sorpresi alla guida di auto con un tasso alcolemico superiore a quello consentito.
La prima ad essere sanzionata per un importo di 543 euro è stata una donna sulla trentina, fermata in via di Favale nel comune di Campo nell’Elba con un tasso alcolemico di 0,74 g/l.
Per il secondo, un uomo oltre 30 anni, fermato in località Boschetto a Porto Azzurro e anche lui sanzionato per lo stesso importo, l’etilometro in dotazione all’equipaggio ha riscontrato un valore di alcol nel sangue di 0,75 g/l.
Infine il terzo, sulla trentina, è stato denunciato a piede libero poiché sorpreso nella zona di via di Caccio a Portoferraio con tasso alcolemico pari a 1,14 g/l, oltre due volte il limite consentito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI