Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 03 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'urgano Flossie porta venti a 175 km/h in Messico: acqua e fango invadono le strade
L'urgano Flossie porta venti a 175 km/h in Messico: acqua e fango invadono le strade

Sport mercoledì 02 luglio 2025 ore 16:40

A vela insieme, coinvolti 20 ragazzi

Si tratta di un progetto di inclusione e divertimento nato dalla collaborazione fra il Segel Zentrum di Bagnaia e l'Asl



ISOLA D'ELBA — Circa 20 bambini e ragazzi in carico all’Unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza e all’unità funzionale servizio sociale non autosufficienza e disabilità della Zona Elba hanno partecipato alla terza edizione del progetto “A Vela Insieme”. 

L’iniziativa, nata nel Giugno 2023, è realizzata grazie alla collaborazione tra la scuola di vela “Segel Zentrum” di Bagnaia, fondata e diretta da Zarah Verweyen, e i servizi territoriali dell’Azienda USL Toscana nord ovest – Zona Elba.

“Il progetto – spiega Alice Mastrofrancesco, responsabile professioni sanitarie della riabilitazione in ambito SMIA area sud – si pone l’obiettivo di offrire un’esperienza educativa, ludica e inclusiva attraverso il contatto diretto con il mare e la pratica della vela. A bordo delle imbarcazioni della scuola, i partecipanti sono accompagnati da un’educatrice esperta individuata dalla Segel Zentrum, con il supporto e la supervisione dei professionisti del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione dell’Azienda. Questi ultimi hanno elaborato un programma personalizzato, attento ai bisogni specifici, all’età e alle difficoltà di ciascun bambino, per garantire un’esperienza sicura e positiva dal punto di vista sociale, sensoriale ed educativo. Fondamentale anche il contributo degli assistenti sociali dell’U.F. Servizio Sociale Non Autosufficienza e Disabilità, che hanno seguito i progetti individuali dei partecipanti, supportando le famiglie nel superamento di eventuali criticità e favorendo l’effettiva partecipazione dei bambini all’attività”.


“A Vela Insieme – aggiunge Fabio Chetoni, direttore della Zona Elba – rappresenta un esempio concreto di come la sinergia tra servizi pubblici, realtà del territorio e famiglie possa generare opportunità inclusive e di valore per i nostri ragazzi. L’esperienza della vela diventa uno strumento potente di relazione, crescita e benessere. Siamo orgogliosi di questo progetto, che dimostra come anche in un contesto insulare si possano costruire percorsi educativi innovativi e profondamente umani”.


La prima edizione del 2023 aveva coinvolto 8 bambini che avevano potuto vivere un’esperienza significativa a contatto con la natura, sperimentando il mare, la vita di gruppo e le prime nozioni di vela, in un contesto accogliente e sereno.

L’anno successivo l’iniziativa si era ampliata a due settimane accogliendo 19 utenti tra i 6 e i 17 anni, provenienti da Portoferraio, località Magazzini, Capoliveri e Porto Azzurro, suddivisi in piccoli gruppi. Erano stati inoltre coinvolti anche alcuni fratelli e sorelle dei minori in carico, favorendo dinamiche di inclusione, peer education e apprendimento cooperativo.

Nell’estate 2025 il progetto è stato confermato su due settimane, dal 23 al 27 Giugno e dal 30 Giugno al Luglio, con la partecipazione di bambini e ragazzi, sempre in piccoli gruppi, per garantire continuità a un’esperienza che coniuga valore educativo, crescita personale e inclusione sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Italia Nostra Arcipelago Toscano ha inviato una lettera alla Soprintendenza segnalando l'accaduto durante i lavori in spiaggia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Sport

Attualità